MV Agusta Dragster RR 2021, tecnologia e prestazione

La più sportiva delle naked 800 di Schiranna aggiorna telaio, motore, cambio ed elettronica nella sua versione standard, la SCS a frizione automatica e l'esclusiva RC

Pubblicato il 11 febbraio 2021, 18:04 (Aggiornato il 11 febbraio 2021, 20:45)

Tecnologia e divertimento alla guida: sono i cardini del rinnovamento 2021 di MV Agusta Dragster RR. La naked 800 più aggressiva della famiglia di Schiranna aggiorna telaio, motore, cambio ed elettronica.

CICLISTICA, MOTORE, ELETTRONICA

Dal punto di vista ciclistico, sono state riprogettate le piastre del telaio in modo da aumentare rigidità torsionale e longitudinale. Adottate nuove tarature per le sospensioni, un nuovo link per la sospensione posteriore progressivo e ammortizzatore di sterzo regolabile. Nuovo schiumato per la sella, riprogettata anch'essa.

Per il motore a tre cilindri, rimane l'albero motore controrotante tipico del modello e la potenza di 140 cavalli. Omologato Euro 5, è stato modificato il collettore di scarico e ridisegnato il terminale. La frizione vede irrobustita la campana (ora più gestibile e silenziosa), mentre il QuickShift EAS - terza serie -, grazie anche a un nuovo sensore, migliora la rapidità delle cambiate.

Le novità maggiori arrivano nel comparto elettronico: debutta la piattaforma inerziale IMU dell'azienda milanese e-Novia, in grado di leggere la posizione della moto nello spazio per poter gestire tutti i controlli in funzione dell'angolo di piega. Il faro, ora full LED, grazie a IMU, vanta la funzione "cornering" che illumina l'interno della curva quando la moto è in piega, aumentando la sicurezza attiva. Il piccolo flyscreen - dal profilo modificato - protegge sia la strumentazione che il pilota dai flussi d'aria. Il nuovo cruscotto TFT 5,5" a colori integra il navigatore. In dotazione anche il cruise control.

LA DRAGSTER RR CON LA FRIZIONE AUTOMATICA

La versione SCS (Smart Clutch System), quella a frizione automatica, prevede che al motociclista rimanga la gestione della cambiata attraverso la classica soluzione del piede sinistro, ma quest'ultimo è sollevato dal dover azionare la leva della frizione. Il sistema a frizione automatica pesa soltanto 36 grammi in più e permette anche, attraverso il Launch Control, le partenze sgommate in stile racing.

DRAGSTER RR SCS RC

La Reparto Corse è ancora più esclusiva e realizzata in edizione limitata (200 esemplari numerati), adotta le grafiche della Moto2 e del Mondiale Supersport, con il carbonio che riveste elementi come il prafango anteriore e posteriore e i fianchetti del serbatoio, e le ruote forgiate che contribuiscono ad abbattere in maniera netta le masse non sospese.

Le prestazioni della naked arrivano all'estremo grazie anche al racing kit opzionale che include il terminale di scarico SC-Project e una mappatura ottimizzata.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Intermot 2022, tutto pronto per il primo appuntamento con le novità 2023

Alla manifestazione parteciperanno tutte le Case più importanti con le prossime novità in arrivo per la prossima stagione

Gli incidenti stradali nel 2021: bene, benino, anzi no

Il 2021 segna un deciso rialzo dell’incidentalità e della mortalità stradale rispetto al 2020. Il confronto con gli altri paesi europei dimostra che siamo indietro nella lotta a questa piaga