Kawasaki Ninja H2, richiamo per un problema alla centralina

Kawasaki Ninja H2, richiamo per un problema alla centralina

La ECU della sportiva di Akashi non riuscirebbe a gestire l'aumento dei giri del motore quando avviene un "cambio mancato": di conseguenza, la trasmissione subirebbe un danno che potrebbe portare a pericolose conseguenze

Redazione - @InMoto_it

22.12.2020 11:09

Alcuni modelli di Kawasaki Ninja H2 stanno per essere richiamati in tutto il mondo, anche in Europa, dove saranno coinvolti 3.280 esemplari in tutto. Ci sarebbe il rischio di un serio danno alla trasmissione causato da un guasto alla centralina del motore.

Kawasaki H2 SX SE +: le FOTO

Kawasaki H2 SX SE +: le FOTO

Upgrade importante per il modello top di gamma della "verdona". Sospensioni elettroniche semiattive e strumentazione TFT tra le novità

Guarda la gallery

ECCO IL PROBLEMA E LE POSSIBILI CONSEGUENZE

Pare che la centralina sia stata programmata male: in pratica, quando la marcia superiore non viene ingranata, la ECU non riesce a gestire l'improvviso aumento dei giri del motore. La possibile conseguenza è molto pericolosa, dato che il motociclista potrebbe ritrovarsi impossibilitato a cambiare marcia a causa delle difficoltà della centralina. E se si interrompe la trasmissione, si può interrompere il propulsore stesso, e quindi la stabilità della moto.

Kawasaki Ninja H2 SX, turismo sovralimentato

Kawasaki Ninja H2 SX, turismo sovralimentato

Un motore da 200 CV e tantissima tecnologia, per la nuova bomba di Akashi. Un mezzo che nasce per il turismo sportivo, con una buona trattabilità ai regimi medio/bassi e un'esplosività irresistibile agli alti. Gustiamocela insieme in questo video direttamente dallo stand di EICMA 2017

Guarda il video

I MODELLI COINVOLTI

Il richiamo è stato deciso solo adesso, ma le segnalazioni degli utenti, in tal senso, risalgono già al maggio 2018, quando molti centauri segnalarono a Kawasaki di non riuscire a passare dalla 4° alla 5° marcia. I modelli europei coinvolti sono, nello specifico, la Ninja H2 SX 2018, H2 SX SE 2018 e H2 SX SE + 2019-2020. Nessun problema invece per le Z H2.

Kawasaki "Supercharged" Z H2 SE 2021: tutta grinta e tecnologia

SI RIPARA IN 20 MINUTI

Coloro che verranno richiamati dovranno portare la sportiva di Akashi in concessionaria, dove lo staff Kawasaki provvederà a installare in circa 20 minuti un nuovo software per la gestione del motore

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento