Honda RoadSync: la app per gestire il telefono dalla moto

Honda RoadSync: la app per gestire il telefono dalla moto

La casa dell’ala dorata lancia una propria App per connettere gli smartphone Android ad alcuni suoi nuovi modelli. Esclusi i device Apple, ma nel 2021 sono previste novità

16.12.2020 ( Aggiornata il 16.12.2020 13:05 )

La connettività della strumentazione della nostra moto con lo smartphone che portiamo in tasca è una funzione ormai immancabile, che molte case offrono sulla maggior parte dei modelli. La Honda fa un passo avanti lanciando la nuova App di connettività Honda RoadSync. sviluppata per funzionare in combinazione con il nuovo Honda Smartphone Voice Control System.

La nuova dotazione consente, attraverso i comandi vocali o usando i tasti direzionali posti sul blocchetto sinistro del manubrio, di utilizzare il proprio smartphone Android, connettendolo via Bluetooth alla propria moto o al proprio scooter. Grazie all’app Honda RoadSync e a un interfono da casco, il guidatore può utilizzare il navigatore, fare e ricevere chiamate telefoniche, creare e rispondere a SMS e a messaggi provenienti da App di messaggistica istantanea, ascoltare la musica tramite App dedicate, controllare il meteo e, quando il navigatore è attivo, anche quello del luogo di destinazione.

Ecco le diverse funzionalità abilitate

Navigazione. Le indicazioni stradali sono comunicate attraverso l’interfono ed è possibile impostare fino a 5 destinazioni predefinite. La destinazione può inoltre essere inserita attraverso il comando vocale. Mappe e navigazione sono quelle di Google Maps.

Chiamate. Possono essere impostati fino a 5 contatti predefiniti e si possono effettuare chiamate in uscita attraverso il comando vocale. Per le chiamate in entrata, il sistema comunica vocalmente il nome del contatto al guidatore.

Messaggi. Si possono impostare 5 messaggi predefiniti, personalizzabili attraverso le impostazioni dedicate. Tramite il comando vocale il guidatore può selezionare il contatto e comunicare il messaggio da inviare. I messaggi in entrata sono riprodotti dal sistema tramite interfono e le App supportate includono WhatsApp e Facebook Messenger.

Musica. Prima di mettersi in sella, il guidatore può selezionare la sua App di musica preferita (Google Play Music, Spotify, Amazon Music, ecc.) nelle impostazioni di Honda RoadSync.

Meteo. Il sistema comunica le previsioni meteo fino alle cinque ore successive. Utilizzando il navigatore sono disponibili anche le previsioni meteo della destinazione selezionata.

SU QUALI MOTO?

L’Honda Smartphone Voice Control System è di serie sui modelli 2021 di X-ADV e CB1000R, e sul nuovo Forza 750, mentre è disponibile su una versione dedicata del nuovo Forza 350, per la quale non sono però abilitati i comandi vocali. L’App sarà scaricabile in Italia dal mese di gennaio 2021. Non è invece ancora prevista per l’Africa Twin, per la quale c’è invece già il sistema Apple CarPlay: sulla endurona stradale arriverà entro l’estate del 2021. L’Honda Smartphone Voice Control System avrà invece un’App dedicata ai possessori di Iphone verso la fine del 2021.

Da notare che si tratta di un sistema con tecnologia proprietaria della Honda, che potrà in questo modo svilupparlo e affinarlo nel tempo autonomamente. Da considerare anche che la nuova funzionalità potrà essere installata solo all’origine dalla casa, e non potrà essere implementata successivamente sulle moto già in circolazione.

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito globale all’indirizzo: https://global.honda/voice-control-system/ (sarà presto disponibile una pagina dedicata in italiano sul sito ufficiale honda.it).

SU INMOTO DI DICEMBRE

A margine segnaliamo che dell’interazione fra smartphone e strumentazioni delle moto ci siamo occupati nel numero di dicembre 2020 di In Moto, con l’inchiesta “Eccesso di informazioni” (a pag. 84). Nel nostro articolo abbiamo fatto il punto sulle funzionalità delle nuove strumentazioni per moto e scooter, non sottovalutando però il loro potere distraente e la necessità di un uso responsabile da parte dei guidatori.

Honda: accensione in pre-camera per abbattere le emissioni

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento