Più una moto è elitaria, più costa. Lo sanno bene i collezionisti, e se ne renderanno conto anche qualora si interessassero a uno dei nuovi modelli presenti a Ruote da Sogno, la nota azienda di Reggio Emilia che mette in vendita rari e bellissimi mezzi d'epoca.

LA SBK PER GLI USA

Protagonista di uno dei lotti è un esemplare di MV Agusta 750 S America. La Casa di Schiranna costruì questa superbike tra il 1975 e il 1977. La moto nacque in seguito alle difficoltà finanziarie riscontrate dal marchio a partire dal 1974. Per aumentare il fatturato dal mercato oltreoceano, si decise di realizzare un esemplare destinato agli Stati Uniti. Se ne occuparono Chris Garville e Jim Cotherman, importatori MV negli USA, con la moto costruita nello stabilimento di Gallarate.

Realizzata in due versioni con cilindrata da 750cc e 800cc, Ruote da Sogno ha messo in vendita la variante da 750cc, datata 1975, spinta da un quadricilindrico 4T, con testa e cilindri in lega leggera e canne in ghisa riportate, e distribuzione a due valvole in testa per cilindro. La potenza è di 69 cavalli a 7.900 giri/min.

CHE COSTO!

Una moto non per tutti, insomma (almeno all'epoca), e oggi dal valore altissimo: per portarsela a casa, servono infatti 115.000 euro. Il modello è comunque interamente restaurato e iscritto alla FMI.

MV Agusta: in arrivo un'elettrica, una media e una Adventure?