Kawasaki "brevetta" il futuro con l'elettronica predittiva

Kawasaki "brevetta" il futuro con l'elettronica predittiva

Ecco come funziona il nuovo sistema in grado di "predire" un determinato episodio e, di conseguenza, gestire l'elettronica della moto nel miglior modo possibile

Redazione - @InMoto_it

Nuovo, interessante, brevetto rilasciato da Kawasaki e apparso recentemente su internet. La Casa di Akashi ha infatti sviluppato un sistema di elettronica "predittiva". In pratica, il sistema è in grado di "prevedere" uno specifico evento che accadrà di lì a poco e gestirà l'elettronica della moto proprio in base a ciò che è accaduto.

Kawasaki: la super Ninja ZX-10R KRT WSBK Replica - FOTO

Kawasaki: la super Ninja ZX-10R KRT WSBK Replica - FOTO

Kawasaki Spagna e Kawasaki Racing Team (KRT) hanno unito le forze per creare un modello esclusivo della pluripremiata Ninja ZX-10R. Vi troviamo tutto il know-how del team 6 volte campione del mondo SBK. Dal podio al tuo garage. Solo 10 unità al prezzo di 19.499 euro.

Guarda la gallery

COME FUNZIONA: I DISPOSITIVI COINVOLTI

Premettendo che il sistema inedito sfrutta le componenti elettroniche già esistenti sulla moto, il funzionamento parte tutto da una fotocamera, posizionata nella parte anteriore della moto dietro uno schermo trasparente, collegata a un sistema di riconoscimento della corsia e delle curve. Assieme alla fotocamera, è posizionato anche un sensore laser, che misura la distanza dai veicoli che precedono il mezzo. I dati raccolti da fotocamera e laser vengono confrontati con le mappe del sistema di navigazione in modo da verificare la conformazione della curva successiva prima che sia il motociclista stesso ad accorgersene. A quel punto, degli ulteriori sensori posti su pedane e sella catturano la posizione del pilota e "informano" la moto sulle sue intenzioni.

Kawasaki produrrà nuovamente le testate per la Z1 900

Infine, tutti i dati raccolti vengono inviati ad una centralina: quest'ultima, in base a ciò che sta per accadere, gestisce tutti i sistemi elettronici presenti sulla moto, dall'ABS fino al traction control. In tal modo, la Kawasaki sarà già impostata nel miglior modo possibile per il tratto di strada successivo, per un sistema innovativo che, in aggiunta, è capace di regolarsi in base anche alla capacità di guida del pilota.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento