Kawasaki Vulcan H2: arriva la cruiser sovralimentata?

Kawasaki Vulcan H2: arriva la cruiser sovralimentata?

L’indiscrezione arriva dal giappone con una "mostruosa" cruiser dotata di motore 4 cilindri Supercharged pronta a mordere l'asfalto

Redazione - @InMoto_it

27.05.2020 ( Aggiornata il 27.05.2020 18:11 )

Non c’è ancora niente di certo, ma l’anticipazione arriva direttamente dalla rivista giapponese Young Machine, molto vicina ai colossi giapponesi. Kawasaki starebbe pensando di allargare la famiglia H2 con una nuova Vulcan, ma sovralimentata, sfruttando l'ormai sistema con compressore centrifugo visto sulla naked ZH2 e la Sport tourer H2R.

Kawasaki: a Tokyo debutta la ZH2 - LE PRIME FOTO

Kawasaki: a Tokyo debutta la ZH2 - LE PRIME FOTO

Con i suoi 200 cavalli è la ‘Z’ più potente e tecnicamente più avanzata mai costruita dalla casa di Akashi. Il prezzo di questa naked sovralimentata parte da € 17.590.

Guarda la gallery

Le ipotesi

A darne prova ci sono i rendering pubblicati dal giornale che mostrano la cruiser con il quadricilindrico da 999 cc sovralimentato con compressore centrifugo. Entrando più nel dettaglio, è il lato sinistro a dare maggiori informazioni, svelando il condotto di aspirazione dell’aria. La differenza con le altre sovralimentate della Casa di Akashi si vede sia dal layout che parla del mondo cruiser (pensate che sfida con la Ducati Diavel!). E sempre diversamente dalla Z H2, si parla di numeri differenti per la cavalleria: di almeno 20 CV in più.

Video-prova Kawasaki Z H2

Video-prova Kawasaki Z H2

Siamo volati a Las Vegas, Nevada, per provare la nuova Kawasaki Z H2, la prima naked sovralimentata della storia. Il suo 4 cilindri in linea con compressore centrifugo eroga la bellezza di 200 CV: l'abbiamo scatenato in pista (anche sull'ovale delle Nascar!) e gustato a fondo su strada, dove abbiamo apprezzato soprattutto l'erogazione dolce nonostante la sua potenza. La ciclistica è rigorosa ma non così agile: se guidata tra i cordoli mostra qualche limite, soprattutto per via del peso di poco superiore ai 230 kg (di Alessandro Codognesi)

Guarda il video

Gli indizi

Si tratta, tuttavia, di ipotesi. Non ci sono conferme ufficiali da Kawasaki, ma alcuni dati di fatto sembrano portare in questa direzione e fonti vicino alla Casa di Akashi confermano questa direzione. Per adesso, non ci sono altre notizie in merito. Dobbiamo solo attendere qualche conferma.

Bimota KB4, collaudi su strada per la sportiva riminese

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento