Road Map, il viaggio di Tartarini e Monetti in un'edizione speciale

Road Map, il viaggio di Tartarini e Monetti in un'edizione speciale

A sessant'anni dalla storica impresa dei due centauri, che girarono il mondo in sella a due Ducati 175, Rodaggio Film propone la loro avventura con un libro, un DVD e materiali inediti restaurati

Redazione - @InMoto_it

23.04.2020 ( Aggiornata il 23.04.2020 17:55 )

C'è una storia, tutta a due ruote, che a sessant'anni di distanza continua ad affascinare il mondo degli appassionati. Si tratta della grande impresa di Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti, che tra il 1957 e il 1958 percorsero insieme 100.000 km, 35 Paesi e tutti i cinque continenti in sella alle loro Ducati 175.

Ducati mostra il mondo di Tartarini-Monetti

L'impresa fu un'idea di Tartarini, che decise di partire per promuovere in tutto il mondo il Marchio Ducati. Un'avventura folle ma ben accetta dalla Casa di Borgo Panigale, che fornì due delle sue moto sportive 175 a Tartarini e a Giorgio Monetti, amico di Leopoldo e grande appassionato di viaggi.

Ducati 175 Sport

Il cofanetto Road Map, presentato poche settimane fa proprio in sede Ducati, rappresenta una possibilità unica per scoprire ogni dettaglio di quella storica impresa. Lo fa tramite un'edizione speciale curata dalla Rodaggio Film, comprendente un libro, un DVD con il documentario "1 mappa per 2" e la colonna sonora della pellicola in formato CD.

IL LIBRO

Il libro raccoglie in 176 pagine documenti inediti, telegrammi, fotografie, lettere alle famiglie e a Ducati, le trascrizioni dei messaggi dei due viaggiatori registrati su nastri, in un percorso di immagini e parole che permette di rivivere chilometro dopo chilometro le emozioni di quella che fu una delle avventure motociclistiche più straordinarie di sempre, raccontata attraverso la forma di un vero epico romanzo epistolare.

IL DVD CON DOCUMENTARIO E FILMATI INEDITI

Il film "1 mappa per 2", nato dal lavoro dei registi Danilo Caracciolo e Roberto Montanari e prodotto da POPCult, è un appassionante e spassoso documentario che ricostruisce, attraverso le coinvolgenti parole dei due protagonisti, il viaggio che cambiò per sempre le loro vite, in un salto indietro nel tempo caratterizzato dall'amicizia più autentica.

Ciao Leopoldo

Il DVD contiene anche tutti i filmati originali in 16 mm girati da Leopoldo e Giorgio durante quello straordinario viaggio attorno al mondo e che solo in minima parte erano stati utilizzati durante la lavorazione del documentario "1 mappa per 2". Grazie al contributo di Fondazione Ducati, quelle immagini sono state per la prima volta integralmente restaurate sotto la supervisione della bolognese Home Movies, e i colori riportati all’originale brillantezza grazie all’intervento di Andrea Dalpian. In più, presente anche la colonna sonora originale del film. Il cofanetto Road Map può essere acquistato sul sito web ufficiale della Rodaggio Film.

Ducati Cares, parola d'ordine: sicurezza

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento