Il Touring Club Svizzero ha confrontato l'efficacia dei due equipaggiamenti su vari tipi di terreno a basse temperature. Il risultato è inaspettato: gli pneumatici estivi si rivelano più performanti in quasi tutte le condizioni di pavimento
Confronto interessante quello effettuato dal Touring Club Svizzero (TCS) sugli pneumatici. Sono state paragonate le prestazioni delle gomme estive con quelle invernali, utilizzando due scooter Yamaha N-Max, con un risultato sorprendente.
IL COMUNICATO - Come riporta il sito netbikersitalia.it, nel comunicato non si specifica quali siano i pneumatici testati, ma quelli estivi sono quelli di primo equipaggiamento dello scooter. Le prove si sono svolte su vari tipi di terreno: sempre in condizioni invernali, su fondo asciutto, bagnato e innevato. Secondo il comunicato, “frenando a fondo a 100 km/h sull’asciutto, si è riusciti ad arrestare lo scooter con gomme estive, dopo 43 metri, mentre ne sono occorsi 56 per quello che montava comme invernali. Sul bagnato (80-0 km/h,5° C), i risultati sono stati simili: lo scooter con pneumatici estivi si è fermato dopo 27 metri, contro i 36 metri per quello con gomme invernali”.
NEVE - Sulla neve, invece, le gomme invernali fanno quello che sono chiamate a fare: dopo una frenata a fondo a 40 km/h lo scooter si è fermato dopo 16 metri, mentre con l’equipaggiamento estivo ci è voluto il doppio: 30 metri per arrestare il mezzo. “La gomma invernale ha affrontato perfettamente anche diverse manovre di evitamento di un ostacolo sulla neve”, ha confermato il comunicato.
ESITO - La conclusione a cui giunge il TCS è che i pneumatici invernali siano effettivamente efficaci al massimo solo in condizioni di pavimento innevato; per tutte le altre condizioni di terreno, le gomme estive rendono di più anche con basse temperature.
DIVIETO - Il test è stato effettuato in Svizzera, mentre in Italia la situazione è diversa alla base: in caso di neve o ghiaccio non c’è l’obbligo di gomme adatte, piuttosto è vietata la circolazione su due ruote per tutelare l’incolumità dei conducenti. Tuttavia, il confronto ha rivelato un esito inaspettato, soprattutto se si pensa che per le automobili è notorio che al di sotto dei 7°C le gomme da neve siano più performanti di quelle estive.
Link copiato