Targa personalizzabile: arriva la possibilità di scegliere numeri e lettere?

Targa personalizzabile: arriva la possibilità di scegliere numeri e lettere?

Una nota allegata al Def potrebbe introdurre alcune novità per provare a incentivare la scelta.

PC

16.04.2019 ( Aggiornata il 16.04.2019 12:58 )

Qualche settimana fa vi avevamo raccontato della possibilità di personalizzare la targa della vostra moto. L'idea è del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli che vorrebbe introdurre il provvedimento anche per i proprietari di moto e scooter, non solo delle auto.

LINEE GUIDA - All'acquisto di un nuovo veicolo al cittadino verrà assegnata una targa, che resterà sua per 15 anni. Questo è il cuore della proposta. Ma, attenzione, i codici alfa numeri verranno sempre forniti dalla Motorizzazione, non si potranno scegliere, e ovviamente la targa di una moto sarà trasferibile sulla vostra eventuale moto successiva e non su un'auto, e viceversa. Almeno queste erano le linee guida iniziali.

NOVITA' - Ora allo studio del Ministero c'è un'altra ipotesi. In una nota del Programma nazionale di riforma (Pnr) allegato al Def, c'è un passaggio interessante: "E' intenzione del Mit - si legge nel documento - dettare regole puntuali per consentire, nel rispetto delle codificazioni alfanumeriche esistenti, l'emissione di targhe connotate da sequenze di elementi personalizzanti anche al fine di incentivarne la portabilità". Insomma, per favorire questa scelta, potrebbe venir inserita la possibilità di personalizzare realmente la propria targa, con lettere e numeri proprio come avviene in altri Paesi. 

ESTERO - Negli Usa, come racconta l'Ansa, esistono 9,7 milioni di veicoli con una targa personalizzata, ma non solo:  "Anche in Germania, con una sovrattassa di circa 10 euro si può avere una targa personalizzata, scegliendo la coda alfanumerica dopo la sigla identificativa del circondario. Negli Emirati Arabi, dove le targhe normali hanno 5 numeri, si possono scegliere particolari combinazioni o meno di 5 numeri, ma ridurre i numeri comporta un esborso maggiore. In Australia, addirittura, lo Stato del Queensland ha da poco introdotto anche la possibilità di aggiungere un emoticon: le faccine per ora sono solo 5, e tutte sorridenti". Le due ruote potranno avere lo stesso successo? E voi, quale combinazione di lettere e numeri scegliereste?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento