Kawasaki Ninja ZX-25R, eccola in versione naked

Nessun concept ufficiale, quanto semmai la fantasia del designer Julak Sendie, che ha immaginato una variante senza carena della sportiva quadricilindrica di Akashi

Kawasaki Ninja ZX-25R, eccola in versione naked

Pubblicato il 13 agosto 2020, 18:24 (Aggiornato il 13 agosto 2020, 18:39)

Destinata al solo mercato asiatico, dove sta avvenendo un ritorno di fiamma per le quadricilindriche, la Kawasaki ZX-25R fa già scatenare l'immaginazione dei suoi fan. Il designer indonesiano Julak Sendie ha infatti immaginato una versione naked della nuova Ninja, pubblicando un rendering sul web.

LA "VERDONA" SENZA CARENA

Nulla di ufficiale, ovviamente. Si tratta solo di un'ipotesi, peraltro senza l'intervento diretto della Casa di Akashi. Però il disegno di Sendie non è campato per aria, ed è in grado di mostrarci come potrebbe veramente apparire una variante della ZX-25R senza carena.

LA SPORTIVA E LA NAKED: SIMILITUDINI E DIFFERENZE

Ci sono alcuni componenti che sono direttamente presi dalla sportiva standard, ovvero il telaio a traliccio, il forcellone in alluminio, la forcella Showa Big Piston, il monoammortizzatore regolabile e la pinza del freno anteriore monoblocco ad attacco radiale. Le similitudini, dal punto di vista ciclistico ed estetico, si fermano qui. Sandie ha infatti immaginato una moto molto più alleggerita rispetto alla Ninja reale, con meno carico, caratterizzata da un cupolino inedito, un codino più sinuoso, frecce integrate nella carena e faro doppio.

VERA O REALE, LA SPINTA NON CAMBIA

Motorizzazione, naturalmente, invariata. A spingere la moto, anche nella versione naked, è sempre il quattro cilindri da 249cc, 50 cv (che diventano 51 con Air box in pressione) a 15500 giri/min, coppia massima 2.3 kgm a 14500 giri. Se la fantasia di Julak Sendie possa un giorno diventare realtà, non possiamo ancora saperlo: di certo, una base, seppur immaginaria, già c'è.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph Trident 800: cuore e muscoli

La nuova naked di Hinckley raccoglie l’eredità della 660 e, mantenendo il suo DNA, punta sul grintoso motore a tre cilindri 798 cc da 115 CV e uno stile rinnovato ed essenziale. La vedremo a EICMA ma si può già preordinare a 9.995 euro f.c.

Suzuki GSX-8R EVO e GSX-8S EVO: la “serie 8” in doppia evoluzione

Alla gamma della Casa giapponese si aggiungono le versioni EVO delle 8R e 8S, con dettagli sportivi e sound Akrapovic