BMW M 1000 RR: superbike ai massimi livelli

BMW M 1000 RR: superbike ai massimi livelli

Motore da 212 CV e alette aerodinamiche per la supersportiva bavarese che mette sul piatto grinta e prestazioni, il tutto sotto il nobile segno dell'M Power

Redazione - @InMoto_it

23.09.2020 08:53

BMW alza l'asticella delle prestazioni per quel che riguarda la sua sportiva S 1000 RR e debutta con una performante serie M. La nuova M 1000 RR apre forse un nuovo capitolo nella storia BMW con l'introduzione di versioni ancora più prestazionali per alcune delle sue moto più iconiche e che vede nella M RR solo l'inizio. Come nel mondo auto il concetto "M Performance" sottolinea allestimenti dedicati ad una utenza più sportiva.

BMW M 1000 RR: FIGLIA DELLE CORSE

Con una potenza del motore di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri, un peso a secco di appena 192 kg, la nuova M RR punta a soddisfare le principali aspettative nel segmento delle Superbike replica. A sottolinearne la vocazione da racer pura anche un inedito pacchetto aerodinamico esaltato da alette laterali e cupolino rialzato per massimzzare il comportamento della moto alle alte velocità e ingresso curva.

Nuova BMW M 1000 RR |FOTO

Nuova BMW M 1000 RR |FOTO

Motore da 212 CV, per un peso a secco di soli 192 kg. Vanta inoltre sospensioni e un'aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista, la nuova M RR soddisfa le principali aspettative nel segmento delle Superbike.

Guarda la gallery

Per quel che riguarda il motore il lavoro di affinamento ha interessato nuovi pistoni forgiati Mahle a 2 segmenti, camere di combustione riviste, compressione aumentata a 13,5, oltre a bielle Pankl in titanio più lunghe e più leggere; rivisti anche i condotti di aspirazione, lavorati e con diversa geometria,  a gli alberi a camme su lato aspirazione. Completamente in titanio è lo scarico che guadagna peso nei confronti di quello "standard".

AERODINAMICA DA CORSA

L'aerodinamica è stata un punto decisivo nelle specifiche tecniche per il lavoro di sviluppo della M RR. Oltre a una velocità massima la più alta possibile, c'era un altro obiettivo nelle specifiche tecniche della M RR: stabilire il miglior contatto possibile delle ruote con la strada, soprattutto in accelerazione. Le alette in carbonio M sono state sviluppate durante testin ??pista e in galleria del vento del BMW Group. L'effetto delle alette è stato studiato per rendere al meglio, oltre che alle alte velocità, anche in curva e in frenata.


A donare ulteriore grinta alla M 1000 RR ci pensano pinze freno anodizzate in blu e con logo M, le ruote con cerchi in carbonio, e sospensioni riviste nell'azione con forcella con diversa idraulica e mono posteriore che adotta una molla di colore blu e, soprattutto, lavora su rivista cinematica full floater.

Da un punto di vista della dotazione elttronica segnaliamo una strumentazione a pannello TFT come per la S 1000 RR ma con diversa interfaccia grafica e da dove poter accedere alle modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race” e "Race Pro 1-3 (che consente la regolazione di freno motore)”. Non mancano i sistemi Dynamic Traction Control (DTC) e del controllo impennata DTC governati dalla IMU a 6 assi.

Comparativa Superbike 1000: ecco la regina 2020 tra i cordoli!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento