Voge Valico 525DSX è la moto più venduta di agosto

È la prima moto 100% cinese a conquistare la vetta della classifica di vendite italiana. Cosa c'è dietro questo risultato e cosa possiamo aspettarci dal futuro di Voge?

Michele LallaiMichele Lallai

4 set 2023 (Aggiornato il 5 set 2023 alle 12:41)

Il mercato motociclistico cresce ancora nell'ultimo mese di "vera estate", e le immatricolazioni fanno segnare +13,5%, con 18.309 veicoli venduti rispetto ad agosto dello scorso anno. Gli italiani adorano le due ruote e nonostante il nostro paese non stia navigando nell'oro, c'è spazio per spendere un po' di risparmi nella passione e nella gioia di vivere in sella a una motocicletta.

Rispetto a un anno fa, però, non sono cambiati solo i numeri, ma anche le preferenze motociclistiche degli italiani che stanno sempre più apprezzando i prodotti in arrivo dalla Cina. La Benelli TRK 502 (italo-cinese) ha fatto da apripista all'arrivo di molti altri modelli e brand, fino al totale assorbimento dei nuovi prodotti da parte dell'utenza e il risultato eccellente della Voge Valico 525DSX ad agosto... è lei la moto più venduta del mese, una prima volta assoluta per una moto 100% cinese.

LISTINO MOTO NUOVE

Meteora o protagonista?

Della 525DSX ne abbiamo parlato già più volte: è uno dei modelli più interessanti del 2023 perchè sposa una formula di successo (crossover 500 economica) con un'estetica molto matura e personale, che sposa in modo eccellente i gusti degli europei e soprattutto degli italiani. 

Arrivata in sordina, ha debuttato sul mercato con i primi esemplari immatricolati a luglio e un'ottima terza posizione nelle vendite del mese. Le abbiamo dedicato un articolo proprio il mese scorso ipotizzandola come una concreta rivale per Benelli TRK 502 grazie a un prezzo simile (6.290 euro, contro i 5.990 della TRK 502X) e contenuti un pelo superiori a partire dal peso di soli 194 kg contro i 235 kg della Benelli.

Il risultato eccellente di agosto con la prima posizione nel segmento moto e 242 esemplari targati non fanno altro che confermare la concretezza di questo prodotto. Molto spesso assistiamo a "meteore" di passaggio nella classifica delle moto più vendute, magari modelli nuovi immatricolati tutti nel giro di poche settimane fra prime consegne e demo bike delle concessionarie, ma che il mese seguente tornano giù con l'assestamento dei contratti e delle richieste.

La Valico 525DSX invece non è scesa, anzi è salita facendo meglio di tutti gli altri. Che gli italiani abbiano trovato un nuovo amore con gli occhi a mandorla? Saranno i prossimi mesi a decretarlo, ma questo nuovo prodotto parte a passo svelto verso il successo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vespa, Aprilia e Moto Guzzi alla conquista delle Filippine: Gruppo Piaggio investe nel Sud-Est asiatico

Nuovo Eldorado delle due ruote? Mentre in Italia il mercato fatica, nell'arcipelago l'economia dinamica sembra rappresentare un'ottima oppurtunità per le Case motociclisiche

Hero Motocorp arriva in Italia

Per il debutto sul mercato italiano il colosso indiano punta sulle moto: svelate a Milano le nuove monocilindriche XPulse 200 4V e Hunk 440. Scopriamole nei dettagli