Voge Valico 525 DSX: adventure abbordabile, anche nel prezzo

Voge Valico 525 DSX: adventure abbordabile, anche nel prezzo

Presentata a Eicma 2022, fa il suo debutto nel mercato con uno speciale prezzo promozionale di 5.990 euro f.c. (anziché 6.290 euro)

Redazione - @InMoto_it

03.07.2023 15:57

Voge ha presentato la nuova Valico 525 DSX a Eicma 2022, e adesso questa enduro stradale è pronta per il debutto sul mercato. Come tanti altri modelli, si punta molto sulla versatilità: una moto indicata per chi è alle prime armi con le due ruote, ma anche per i piloti più navigati. Vediamo le caratteristiche.

Un nuovo design

Partiamo dal design. Con la nuova Valico 525 DSX, Voge segna un punto di svolta: si tratta della prima moto del Marchio a introdurre il nuovo corso stilistico che caratterizzerà tutti i futuri modelli, a partire dalla sezione frontale, disegnata per dare al veicolo un carattere da vera adventure e per garantire un elevato livello di comfort.

Tanto lavoro sulla protezione aerodinamica. Ci sono i convogliatori raccordati con il serbatoio da 16,5 litri, i paramani e il cupolino regolabile manualmente con escursione di 70 mm. Mentre al posteriore la linea filante della moto permette una seduta contenuta ma ergonomica (e facilita la guida in piedi). E poi c’è lo scarico con il silenziatore dotato di fondello e cover con effetto in fibra di carbonio montato in posizione alta.  

Il motore e l’elettronica

A spingere la nuova Valico 525 DSX c’è il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido (lo stesso della Trofeo 525ACX), ma con cubatura aumentata da 471 cc a 494 cc e una coppia di 44.5 Nm a 7.000 giri/min distribuita in maniera omogenea sull’intero arco di erogazione. La potenza si mantiene sui 47,6 CV (35 kW) per permetterne la guida anche ai possessori di patente A2.

La moto è dotata di controllo di trazione di serie e ha due mappature motore, E (Economy) e S (Sport): la prima è studiata per fornire al pilota un buon compromesso tra prestazioni, consumi e fluidità di guida, mentre la seconda è stata messa a punto per restituire un’erogazione più sportiva. Non manca poi l’ABS, disinseribile sia all’anteriore sia al posteriore con il pulsante sul blocchetto comandi destro.

La ciclistica

Versante ciclistica c’è il telaio a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato, il più leggero e resistente di tutta la famiglia Valico. Nel comparto sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati di diametro 41 mm con 150 mm di escursione all’anteriore e su un mono ammortizzatore con precarico regolabile e leveraggio progressivo al posteriore. Le ruote a raggi sono tubeless su pneumatici Metzeler Tourance da 110/80 – 19” per l’anteriore e 150/70 – 17” per il posteriore. L’impianto frenante firmato Nissin è composto da una coppia di dischi anteriori da 298 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e da un disco posteriore da 240 mm di diametro sul quale lavora una pinza a singolo pistoncino. Il peso è di 194 kg a secco.

Le dotazioni

Per fare della nuova Valico 525DSX una adventure a tutti gli effetti è stata pensata una dotazione completa per affrontare qualsiasi tipo di viaggio. C’è, quindi, il display LCD a colori da 7” che offre indicazioni di base (livello del carburante, regolazione data e ora, sensore temperatura esterna, pressione pneumatici) ha anche la connettività Bluetooth con lo smartphone. Ci sono poi due prese nella zona del cruscotto, una 12V sulla sinistra e una USB con ricarica rapida sulla destra e i doppi cavalletti laterale e centrale, il cavo antifurto casco nel vano sella, il maniglione passeggero con porta pacchi posteriore integrato, i paramani, le leve al manubrio regolabili nella distanza, i gruppi ottici full LED e i fari fendinebbia a LED incastonati nelle sovrastrutture.

Voge Valico 5252DSX è disponibile presso i rivenditori al prezzo di listino di 6.290 euro f.c., ora in promozione a 5.990 euro f.c., nelle due colorazioni Avio Blue e Sparkling Grey.

Voge Valico 525 DSX: le foto

Voge Valico 525 DSX: le foto

Design contemporaneo, dotazione ricca e soluzioni tecniche pensate per soddisfare gli amanti dell’avventura. Questi sono gli elementi alla base della nuova VOGE Valico 525DSX

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento