Mercato moto, la Honda Transalp parte col botto: regina a maggio

Mercato moto, la Honda Transalp parte col botto: regina a maggio© InMoto

Prime immatricolazioni e subito leadership della classifica di vendita motocicli. La nuova crossover giapponese si presenta ai concorrenti di mercato con le armi affilatissime

02.06.2023 10:32

Il mercato del mese di maggio è ancora una volta in positivo e le immatricolazioni di motociclette e scooter crescono dell'11,84% rispetto allo stesso periodo del 2022, per un totale di 42.884 nuovi mezzi targati. Parlando unicamente di moto, le nuove registrazioni sono superiori dell'11,38% e i nuovi mezzi su strada sono 18.198. 

Ma chi gioisce di più fra i costruttori a maggio? Come il resto dell'anno è Honda, che però passa per la prima volta lo scettro dalla Africa Twin alla nuovissima Transalp 750, appena arriva sul mercato e già capace di fare la voce grossa. Per lei le immatricolazioni sono state 699, contro le 697 di Benelli TRK 502 (sia standard che X), un risultato al fotofinish con sole due moto di distacco. Sul gradino più basso del podio troviamo la precedente leader di classifica, l'Africona. Che dire... Honda si sta crogiolando in un'annata perfetta considerando anche le già buone prestazioni della nuova Hornet e la solita leadership del mercato scooter.

Boom! Subito in testa!

La Transalp 750 è una novità che ha fatto discutere per la sua nuova natura meccanica e la sua estetica, criticata da molti per essere poco personale. Sarà pure così, ma i risultati di mercato mettono in evidenza un aspetto che in termini di vendite è molto importante: Honda è un marchio che ha da sempre rappresentato affidabilità e bontà di prodotto senza sconvolgere troppo l'utenza.

La nuova piattaforma bicilindrica parallela 750 incarna esattamente questo concetto e l'estetica - forse banale, ma non di certo brutta o poco armonica - rappresenta la sobrietà e facilità di fruizione del prodotto che è propria di questo brand. Una "comfort zone" che gli utenti stanno premiando.

Non dimentichiamoci che il balzo in cima alla classifica (non generale, ma delle naked) l'ha fatto anche la nuova Hornet, che ha da subito occupato le prime posizioni del segmento nude. Oltre tutte le critiche, quindi, il progetto 750 è vincente e con la combinata delle due sorelle potrebbe davvero riportare Honda in cima alla classifica delle vendite di tutto il 2023. 

In tutto ciò è doveroso, però, mettere dei paletti. Le prime immatricolazioni di un modello molto atteso sono sempre "importanti" perchè includono anche le moto che vengono registrate dai concessionari per effettuare i test ride e i primi arrivi delle moto ordinate già da tempo. Rimane un dato significativo, però, perchè una partenza col botto così mette le basi per una crescita costante delle vendite che farà stare la nuova Transalp fra le moto più vendute per tutto il resto dell'anno.

TOP 10 Mercato: le moto più vendute a Maggio

TOP 10 Mercato: le moto più vendute a Maggio

L'estate è ormai alle porte e le belle giornate portano tanta voglia di qualche gita divertente in sella alla propria moto. In tanti l'hanno tirata fuori dal box per lucidarla e controllarla prima di partire, altri invece ne hanno acquistata una nuova. Partendo dalla decima posizione ecco i modelli più venduti a maggio 2023:

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento