Piaggio numeri record nel 2022, Colaninno: "Risultati migliori di sempre"

Rispetto al il 2021 si registra una crescita di oltre il 40%. I ricavi dell'anno appena concluso superano i 2 miliardi

Piaggio numeri record nel 2022, Colaninno: "Risultati migliori di sempre"

Pubblicato il 3 marzo 2023, 14:56

Il 2022 è stato un anno da incorniciare per Piaggio. L'azienda di Pontedera ha registrato numeri di vendite estremamente soddisfacenti, oltre ogni previsione. Secondo il bilancio stilato, si tratterebbe di un utile netto di quasi 85 milioni di euro, una cifra mai raggiunta. 

PIAGGIO BREVETTA IL "CUPOLINO FISSO" PER L'MP3

Un anno storico

Per capire l'enorme boom che ha avuto il marchio di Pontedera basta fare un confronto con i numeri con cui aveva chiuso il 2021: l'utile netto in quel caso era stato di 60,1 milioni, percui la crescita stimata è di circa 41,1%. I ricavi del 2022 ammontano a 2.087,4 milioni di euro, la cifra più alta mai registrata nella storia dell'azienda. Il lordo idustriale arriva a 554,9 milioni di euro (+20%), con una crescita del fatturato del 26,6%. In termine di unità vendute, sono stati 625mila gli esemplari immatricolati, un record che soddisfa pienamente il presidente e AD Roberto Colaninno: "Il gruppo Piaggio ha chiuso l'esercizio 2022 con i risultati migliori di sempre. Il quadro geopolitico e macroeconomico è stato e rimane complesso, ma affrontiamo il 2023 con fiducia e ottimismo, e proseguiremo il nostro importante percorso di crescita già delineato confermando gli investimenti previsti e l'impegno sulle tematiche ESg".

VESPA, LA PRIMAVERA PORTERÀ COLORI E TANTE NOVITÀ

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Crisi a stelle e strisce: cosa sta succedendo a Harley-Davidson e Indian?

Le cruiser americane non si vendono più? Non proprio, perchè la situazione è più complessa e ha a che fare con l'evoluzione del mercato e col cambio generazionale di chi va in moto

Vespa, Aprilia e Moto Guzzi alla conquista delle Filippine: Gruppo Piaggio investe nel Sud-Est asiatico

Nuovo Eldorado delle due ruote? Mentre in Italia il mercato fatica, nell'arcipelago l'economia dinamica sembra rappresentare un'ottima oppurtunità per le Case motociclisiche