Mercato Moto: il 2022 tra conferme e sorprese

<p>Mercato Moto: il 2022 tra conferme e sorprese</p>

Cosa ci ricorderemo dell'anno appea concluso? Quali sono le differenze rispetto all'anno che l'ha preceduto e cosa ci possiamo aspettare da quello nuovo? Analizziamo la classifica di vendita oltre i semplici numeri

09.01.2023 10:06

Cosa ci ricorderemo di questo 2022 in termini di mercato? Senza dubbio i numeri, che sono stati positivi nonostante una crescita abbastanza striminzita: 126.571 unità e un incremento del 6,35%, mentre per gli scooter c'è il segno meno con 143.845 veicoli, corrispondenti a un calo del 4,84%. Se mettiamo assieme tutti i numeri e le tipologie di due ruote abbiamo soltanto lo 0,95% di crescita.

Ma nonostante i numeri facciano pensare a una stagnazione, i movimenti sullo scacchiere del mercato moto sono stati tanti e con qualche piccola sorpresa, seppure i capisaldi dell'intero listino rimangono ancora lì in testa... stiamo parlando dell'ormai "solita" Benelli TRK 502 e dell'eterno vincitore Honda SH. 

Le crossover non si fermano più

Non è una rivelazione ma una conferma in tutti i sensi: le moto turistiche con seduta alta e carattere avventuroso sono le più amate dagli italiani e il trend non accenna a diminuire. La BMW R1250GS è seconda solo alla TRK 502 e quasi tutte le novità principali del mercato hanno una ruota da 19 o 21 pollici davanti. Su 30 moto che compongono la classifica delle più vendute dell' anno, 15 fanno parte di questa famiglia... l'altra metà se la devono dividere tutte le altre tipologie fra classic, naked, sportive, turistiche ecc. ecc. 

Ovviamente nessuno si stupisce più, ma osservare questi dati è importante per capire che anche il prossimo anno il focus delle case sarà incentrato soprattutto su crossover ed enduro stradali. È vero che siamo già pieni di moto così e il trend sta diventando un po' monotono, ma finchè ci sarà domanda, l'offerta sarà sempre adeguata.

Mercato moto: le più vendute del 2022

Mercato moto: le più vendute del 2022

Nove marchi diversi per i dieci primi posti della classifica relativa alla vendita delle moto più vendute a dicembre 2022. Ecco i modelli preferiti dai motociclisti italiani

Guarda la gallery

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento