MV Agusta, percorso in crescita, Sardarov: "Obiettivo? In Borsa nel 2025"

MV Agusta, percorso in crescita, Sardarov: "Obiettivo? In Borsa nel 2025"

Il CEO della Casa varesina, intervistato dal Sole 24 Ore, ha svelato il nuovo asset su cui puntare e i target fissati per il nuovo anno

Redazione - @InMoto_it

31.01.2022 12:15

In tempi di Covid fa sempre piacere sentir parlare di un’azienda italiana che ha aumentato di quasi un terzo i suoi ricavi rispetto all’anno precedente. MV Agusta rientra in questo gruppo: la Casa di Schiranna ha infatti totalizzato 90 milioni di ricavi nel 2021, con oltre 5mila moto vendute in tutto il mondo.

Parla il CEO di MV Agusta

Stando alle parole del presidente e CEO Timur Sardarov, intervistato da Il Sole 24 Ore, il segreto del brand varesino risiede nel cambio di strategia, che ha coinvolto anche il settore della micromobilità: "Non sarà una nicchia marginale - spiega Sardarov - perché penso che a regime da qui possa arrivare quasi un terzo dei ricavi. Livello coerente con la strategia complessiva: andando oltre le moto, penso che MV Agusta debba posizionarsi più in generale come una società impegnata nella mobilità premium".

Ducati, Aprilia, MV Agusta: quando la sfida passa anche dalla micromobilità

Più investimenti, più ricavi

Non solo l’approdo in un nuovo settore: le risorse in entrata per 150 milioni di euro, il rilancio degli investimenti nello sviluppo e la collaborazione con i cinesi di QJ Motor hanno portato, oltre che alla messa in campo dei nuovi prodotti, anche alla rivisitazione della gamma attuale da 23 modelli. Con il risultato che le 5mila unità prodotte nel 2021 dovrebbero aumentare fino a quota 9mila, con l’asticella dei ricavi in salita fino a 130 milioni di euro e la possibilità di un ritorno dopo anni al pareggio di bilancio.

Obiettivo quotazione in borsa

Sardarov tiene infine a chiarire le sue intenzioni riguardo il suo percorso con il brand: "Sono qui per restare e l’obiettivo nel 2025 è quello di portare MV Agusta in borsa. Un’azienda da 350 milioni di ricavi, con un EBITDA di almeno 50 milioni e un azionariato che coinvolgerà anche i dipendenti; qui ho trovato un’etica del lavoro importante: per ciò che si fa vedo una grande passione e un forte impegno, anche al di là delle mie aspettative".

MV Agusta, in arrivo una nuova gamma 950 e un motore da oltre 1.000cc

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento