Lo ha annunciato il CEO Timur Sardarov. La nuova famiglia di moto si baserà sui modelli da 800cc già esistenti come F3, Superveloce e Turismo Veloce
MV Agusta produrrà nuovi modelli da 950cc basati sull'attuale gamma 800cc, e inoltre realizzerà un nuovo motore da 1000cc. La notizia è stata confermata dal CEO del marchio, Timur Sardarov, in un'intervista concessa ai colleghi di MCN durante l'ultima edizione di EICMA.
EICMA 2021, Pelo e contro pelo Brian Gillen: MV Agusta e Lucky Explorer
Ecco la nuova MV Agusta F3 RR FOTO
La RR è la punta di diamante della gamma F3: al vertice per prestazioni, dotazione e sviluppo tecnologico. Che si parli di meccanica, ciclistica o aerodinamica, sulla nuova MV Agusta F3 RR ogni elemento è stato studiato per offrire il massimo delle performance. Performance che la rendono la migliore interprete del segmento Supersport
Guarda la galleryLa nuova gamma 950 di MV Agusta utilizzerà il motore tricilindrico da 931cc che spinge la Lucky Explorer 9.5 presentata proprio all'ultimo Salone milanese. Un propulsore specifico per l'Adventure, quindi, ma che verrà configurato per diverse varianti con specifiche inedite, tra cui, secondo le parole di Sardarov, una naked sportiva. Una "migrazione" attraverso le varie piattaforme resa possibile dal fatto che tale nuovo motore condivide le stesse dimensioni dell'attuale unità che spinge la gamma 800 della Casa varesina. E, a proposito di quest'ultima famiglia, lo stesso CEO ha infatti specificato che la Superveloce, la F3 e la Turismo Veloce, oltre alla loro versione standard da 798cc, saranno proposti anche in versione 950. Il propulsore sarà efficiente e - quasi scontato - a basse emissioni.
L'altra novità, come accennato, è lo sviluppo di un nuovo motore ad alte prestazioni (a combustione interna, niente elettrico...) che si spingerà oltre i 1.000cc. A livello di tempistiche, Sardarov non ha potuto dare informazioni precise, salvo dare appuntamento al 2024-2025 per vedere nuovi potenti modelli uscire dalla produzione di serie.
MV Agusta lancia il marchio Lucky Explorer e ad Eicma arrivano due adventure: la 9.5 con motore 950 tre cilindri ed una più abbordabile 5.5 con motore bicilindrico con parallelo. Per vederle entrambe sul mercato bisognerà però attendere il 2023
Guarda la galleryLink copiato