EICMA 2021, ecco Lucky Explorer 9.5: con la Cagiva Elefant nel cuore

EICMA 2021, ecco Lucky Explorer 9.5: con la Cagiva Elefant nel cuore

Il Progetto Lucky Explorer di MV Agusta è stato annunciato come un'operazione nostalgia che riprende la storica immagine della Cagiva Elefant per una serie di nuovi modelli. Il concept 9.5 reinterpreta in chiave moderna l'endurona dakariana ma con gusto diverso

Con il progetto Lucky Explorer presentato a EICMA 2021, MV Agusta punta a inserirsi nel segmento delle enduro stradali più fuoristradistiche, ispirandosi alla Elefant 900 che ha portato due Parigi-Dakar in casa Cagiva. Il concept 9.5 rappresenta il top di questo nuovo filone (che propone anche una crossover 500 chiamata 5.5) e ha proporzioni simili alla moto a cui si ispira, soprattutto nella silhouette e nella presenza dei due fari di forma circolare.

La Elefant del futuro ha un cilindro in più

Lucky Explorer 9.5 Concept

Lucky Explorer 9.5 Concept

A EICMA 2021 viene finalmente svelata la enduro stradale del Progetto Lucky Explorer di MV Agusta, che si ispira alla Cagiva Raptor 900 degli anni 90 e riporta la memoria alle vittorie del Gruppo Castiglioni alla Dakar. Per ora è un concept ma le linee sono quasi definitive

Guarda la gallery

Per il resto si tratta di una moto moderna al 100% e con un motore che sarà il riferimento futuro del marchio: un tre cilindri da 930,63cc derivato dall’attuale 800, con il quale condivide anche le dimensioni ridotte. La potenza erogata è di 123CV a 10.000 g/min e una coppia di 102 Nm a 7.000 g/min, numeri di tutto rispetto per un motore dall’animo racing che ha pure il cambio estraibile.

Anche la ciclistica punta a mantenere contenuto il peso, grazie a una struttura a doppia culla chiusa con elementi forgiati ed estrusi che puntano ad un compromesso fra rigidità e comfort e un forcellone in alluminio, giusto compromesso considerando l’utilizzo misto che il cliente di questo mezzo andrà a fare. Con questi accorgimenti la 9.5 si presenta come una moto 950 compatta e leggera, caratteristiche fondamentali per un comportamento efficiente in fuoristrada.

Il layout è tipicamente offroad, con cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore calzanti gomme tassellate, grande slitta paramotore e protezioni disco e mani in perfetto stile enduro. Il nuovo display TFT ha un’infotainment di derivazione automobilistica con Bluetooth e Wi-Fi, mentre la colorazione grigia con grafiche rosso/oro/nero riprende ovviamente i loghi e i colori delle Elefant 900 da Dakar, e a parte qualche estremizzazione estetica da concept, la moto dovrebbe essere molto simile a quella che andrà in produzione.

Lucky Explorer 9.5 e 5.5: adventure da leggenda

Lucky Explorer 9.5 e 5.5: adventure da leggenda

MV Agusta lancia il marchio Lucky Explorer e ad EICMA arrivano due Adventure: la 9.5 con motore 950 tre cilindri ed una più abbordabile 5.5 con motore bicilindrico con parallelo. Per vederle entrambe sul mercato bisognerà però attendere il 2023

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento