Top 5 elettrico: le notizie più importanti di giugno | InMoto E

Top 5 elettrico: le notizie più importanti di giugno | InMoto E
Dal primo 3 ruote elettrico di Fiat alle nuove proposte di Honda e Yamaha: ecco le principali novità dall'universo delle due ruote elettriche di questo mese

Alessandro Vai

27.06.2025 ( Aggiornata il 27.06.2025 17:26 )

Il mercato elettrico - per quanto riguarda il mondo delle due ruote - fatica a prendere piede, però le aziende continuano ad investire in questo senso. Ecco, quindi, le cinque maggiori novità "green" del mese di giugno.

Fiat presenta il primo 3 ruote elettrico destinato ai mercati emergenti

In oltre cento anni di storia, Fiat non aveva mai prodotto un veicolo a tre ruote, per cui il nuovo Tris è una novità assoluta per il marchio torinese di Stellantis. È un veicolo pensato per le esigenze di micromobilità, a trazione elettrica e disponibile in tre configurazioni: cabinato, con pianale e con cassone.

È stato progettato per una vasta gamma di applicazioni: dalla logistica urbana alla consegna dell’ultimo miglio, fino a servizi mobili e trasporti essenziali, anche in ambienti urbani congestionati e aree in rapida espansione nei mercati emergenti.
A questo proposito, il Fiat Tris sarà commercializzato inizialmente in Africa e in Medio Oriente, come ha spiegato Olivier Francois, Ceo del marchio Fiat e responsabile marketing globale di Stellantis: “Con la crescita delle città e l’urgenza di soluzioni di trasporto pulite e accessibili, abbiamo visto un’opportunità per offrire qualcosa di radicalmente semplice e profondamente utile. Tris risponde a questa necessità offrendo ai lavoratori indipendenti, alle piccole imprese e alle comunità svantaggiate uno strumento conveniente e a zero emissioni per crescere. Crediamo che il suo potenziale vada oltre: l’Europa potrebbe essere la prossima tappa, perché questa soluzione intelligente e sostenibile parla un linguaggio universale”.
Dunque non è escluso che il Fiat Tris arrivi anche sul mercato europeo, che del resto è orfano dell’Ape Piaggio per via del suo motore 2 tempi.

Leggi l'articolo completo con le caratteristiche e prezzo quiFiat Tris, il 3 ruote elettrico progettato per i mercati emergenti

HONDA E-VO: Debutto in Cina in doppia versione

Honda debutta nelle moto elettriche iniziando dal mercato cinese con la E-VO, che ha un motore da 21,5 CV. L’estetica è vagamente rétro e lo sviluppo tecnico è stato curato da Wuyang- Honda, ovvero la joint-venture che Honda ha in Cina. Il motore è nella zona centrale del telaio che è in alluminio forgiato e
la trasmissione finale è a cinghia dentata, mentre la forcella è a steli rovesciati.

La velocità massima è di 120 km/h nella versione top di gamma. Per quanto riguarda gli accumulatori ci sono due configurazioni, quella da 3 batterie per 6,2 kWh totali e quella da 2 batterie per 4,1 kWh. L’autonomia è rispettivamente di 170 e 120 km, mentre il peso di 156 e 143 kg.

In Cina, la Honda E-VO costa l’equivalente di circa 4.000 euro.

BIANCHI: Motore Bosch di 85 Nm, fino a 100 km di autonomia

La Bianchi e-Vertic FX è una trail e-bike dedicata alle uscite in montagna e progettata per garantire le prestazioni più a lungo. Il telaio in alluminio è stato ridisegnato adottando la tecnica della ottimizzazione topologica della struttura e l’angolo di sterzo è stato portato a 64,5°. Anche la configurazione full-suspension è stata migliorata: l’escursione anteriore è di 150 mm mentre quella posteriore resta di 140 mm.

Il motore è il nuovo Bosch Performance Line CX da 85 Nm, alimentato da una betteria Powertube da 800 Wh che garantisce 100 km o 7 ore di autonomia. Volendo c’è anche il range extender da 250 Wh che aumenta l’autonomia del 30%.
Disponibile in due versioni e quattro misure, è in vendita a partire da 5.449 euro

POWER GENERATOR: Grande come una valigetta, pesa meno di 20 kg

Voltab è un innovativo power generator portatile costruito con materiali 100% riciclati ed è un’alternativa ai generatori a combustione. Con 4,2 kW di potenza e 3,1 kWh di capacità, Voltab è poco più grande di una valigetta (865 x 268 x 90 mm) e pesa solo 19 kg, ma grazie alle due ruote integrate si può anche trasportare e garantisce un’efficienza dell’80%.

Può alimentare un piccolo cantiere per 8 ore e un foodtruck fino a 6 ore, ma può anche ricaricare le e-bike e gli scooter elettrici. È prodotto in due versioni, la prima ha solo la doppia presa Schuko, la seconda aggiunge una presa Tipo 2.
Il prezzo è di 2.999 euro e la produzione è localizzata in Italia. 

YAMAHA, arriva l’ibrido: tre cilindri e due unità elettriche

Yamaha ha presentato la MT-09 PHEV, confermando che, dopo essersi affermato nelle auto, l’ibrido si appresta ad arrivare nelle moto. Il sistema ibrido plug-in prevede un motore termico abbinato a due unità elettriche, il tutto gestito da un’elettronica avanzata.

Il primo motore elettrico si trova appena dietro il CP3, insieme al pacco batterie posizionato sotto la sella. Durante l’avvio e a basse velocità, la moto usa solo il motore elettrico, dopodiché interviene quello a benzina, che si occupa anche di ricaricare la batteria e di offrire la massima potenza quando è richiesta. Il pilota, compatibilmente con lo stato di carica della batteria, potrà scegliere tra tre modalità di guida

Leggi l'articolo completo qui MT-09 PHEV: Yamaha accelera sulla strada dell’ibrido

 

 

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento