Grazie alla batteria da 6,9 kWh ha 90 km di autonomia e con 9kW di potenza raggiunge i 45 km/h. È disponibile in tre configurazioni: cabinato, con pianale e con cassone.
In oltre cento anni di storia, Fiat non aveva mai prodotto un veicolo a tre ruote, per cui il nuovo Tris è una novità assoluta per il marchio torinese di Stellantis. È un veicolo pensato per le esigenze di micromobilità, a trazione elettrica e disponibile in tre configurazioni: cabinato, con pianale e con cassone. È stato progettato per una vasta gamma di applicazioni: dalla logistica urbana alla consegna dell’ultimo miglio, fino a servizi mobili e trasporti essenziali, anche in ambienti urbani congestionati e aree in rapida espansione nei mercati emergenti.
A questo proposito, il Fiat Tris sarà commercializzato inizialmente in Africa e in Medio Oriente ma non è escluso che arrivi anche sul mercato europeo, che del resto è orfano dell'Ape Piaggio per via del suo motore 2 tempi. Il Fiat Tris è stato progettato per durare a lungo: il telaio e la struttura tubolare sono protetti dalla corrosione con un trattamento in zinco di livello automotive. È lungo 3,17 metri e ha un raggio di sterzata di 3,05 metri: lo spazio di carico è generoso, con circa 2,25 metri quadrati utili e la capacità di trasportare un euro pallet. Il peso totale a terra è di 1.025 kg e la portata massima di 540 kg.
La batteria al litio è la stessa della Fiat Topolino e ha una capacità di 6,9 kWh con un'autonomia (omologata WMTC) di 90 km. La ricarica è in corrente alternata, con una potenza massima di 2,2 kW attraverso una presa domestica. Per quella completa occorrono 4 ore e 40 minuti, mentre per passare da 0 all'80% bastano tre ore e mezza. Il motore elettrico ha una potenza massima di 9kW e 45 Nm di coppia, grazie a cui la velocità massima è di 45 km/h; gli pneumatici sono da 12 pollici. L’abitacolo è spazioso per facilitare l’ingresso e l’uscita, riducendo l’affaticamento nei frequenti stop.
La posizione di guida ergonomica è pensata per lunghi turni di lavoro, migliorando il comfort complessivo. Inoltre ci sono vari vani portaoggetti tra cui uno chiuso da 3 litri di capacità sul cruscotto. L'allestimento interno prevede un quadro strumenti digitale da 5,7 pollici, che mostra l'autonomia residua e il livello della batteria; ci sono anche una presa USB-C e una da 12V. Il Tris, inoltre, è conforme agli standard di omologazione europei: integra cinture di sicurezza a tre punti, fari anteriori a Led con accensione automatica a bassa intensità, cicalino di retromarcia e vaschetta lavavetri.
Link copiato