Ecobonus 2022: tornano gli incentivi per l'acquisto di moto elettriche
Nella categoria fanno parte anche i ciclomotori. Il Governo ha stanziato altri 20 milioni di euro dopo la grande affluenza di richieste

Pubblicato il 24 ottobre 2022, 13:16
Gli incentivi per l'acquisto di moto e ciclomotori elettrici non sono bastati a soddisfare tutte le richieste. Per questa ragione il Governo ha deciso di aumentare i fondi dell'Ecobonus 2022, investendo altri 20 milioni di euro a partire dal 19 ottobre 2022, e che saranno disponibili fino alla fine dell'anno. L'aiuto all'acquisto di veicoli elettrici è stato messo in campo per sostenere il settore delle automotive, categoria che nel periodo pandemico ha accusato tantissimo e che adesso continua a reggere il peso della guerra in Ucraina che sta portando ulteriori perdite. Ma non solo. Il bonus serve anche come “spinta” verso la transizione, quel passaggio che inevitabilmente verrà richiesto a tutti.
Le agevolazioni
L'incentivo di moto e ciclomotori prevede uno sconto sul prezzo di listino del mezzo che si desidera acquistare. È in questa modalità dunque che si ottiene. I veicoli acquistabili fanno parte della categoria L e senza limiti di cilindrata. Quindi fanno parte: motociclette, scooter, tricicli e quadricicli, sia leggeri che pesanti, purché nuovi di fabbrica e con motore 100% elettrico. Il contributo è così diviso: 40% di sconto fino a un massimo di 4.000 euro (Iva esclusa) con contestuale rottamazione di un veicolo L da Euro 0 a Euro 3. La vettura da rottamare deve essere intestata da almeno 12 mesi allo stesso intestatario del nuovo veicolo o a uno dei suoi familiari conviventi; 30% di sconto fino a un massimo di 3.000 euro (Iva esclusa), senza rottamazione.
L'accesso all'ecobonus è semplice: bisogna andare in concessionaria e procedere con l'acquisto avendo tutti i requisiti per richiederlo. Unica nota a cui bisogna prestare particolare attenzione: a seguito della prenotazione del contributo, l'immatricolazione del veicolo deve essere fatta in un tempo massimo di 270 giorni.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
