Ecobonus 2022: tornano gli incentivi per l'acquisto di moto elettriche

Ecobonus 2022: tornano gli incentivi per l'acquisto di moto elettriche

Nella categoria fanno parte anche i ciclomotori. Il Governo ha stanziato altri 20 milioni di euro dopo la grande affluenza di richieste

Redazione - @InMoto_it

24.10.2022 ( Aggiornata il 24.10.2022 13:16 )

Gli incentivi per l'acquisto di moto e ciclomotori elettrici non sono bastati a soddisfare tutte le richieste. Per questa ragione il Governo ha deciso di aumentare i fondi dell'Ecobonus 2022, investendo altri 20 milioni di euro a partire dal 19 ottobre 2022, e che saranno disponibili fino alla fine dell'anno. L'aiuto all'acquisto di veicoli elettrici è stato messo in campo per sostenere il settore delle automotive, categoria che nel periodo pandemico ha accusato tantissimo e che adesso continua a reggere il peso della guerra in Ucraina che sta portando ulteriori perdite. Ma non solo. Il bonus serve anche come “spinta” verso la transizione, quel passaggio che inevitabilmente verrà richiesto a tutti.

Le agevolazioni

L'incentivo di moto e ciclomotori prevede uno sconto sul prezzo di listino del mezzo che si desidera acquistare. È in questa modalità dunque che si ottiene. I veicoli acquistabili fanno parte della categoria L e senza limiti di cilindrata. Quindi fanno parte: motociclette, scooter, tricicli e quadricicli, sia leggeri che pesanti, purché nuovi di fabbrica e con motore 100% elettrico. Il contributo è così diviso: 40% di sconto fino a un massimo di 4.000 euro (Iva esclusa) con contestuale rottamazione di un veicolo L da Euro 0 a Euro 3. La vettura da rottamare deve essere intestata da almeno 12 mesi allo stesso intestatario del nuovo veicolo o a uno dei suoi familiari conviventi; 30% di sconto fino a un massimo di 3.000 euro (Iva esclusa), senza rottamazione.

L'accesso all'ecobonus è semplice: bisogna andare in concessionaria e procedere con l'acquisto avendo tutti i requisiti per richiederlo. Unica nota a cui bisogna prestare particolare attenzione: a seguito della prenotazione del contributo, l'immatricolazione del veicolo deve essere fatta in un tempo massimo di 270 giorni.

ECOBONUS ED E-BIKE: L'ANCMA FA CHIAREZZA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento