Ecobonus ed e-bike: l'ANCMA fa chiarezza

Ecobonus ed e-bike: l'ANCMA fa chiarezza

Il bonus è destinato ai veicoli a due ruote elettrici nuovi di fabbrica delle categorie L e verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto

Redazione - @InMoto_it

20.10.2022 16:14

Ieri 19 ottobre sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stata riaperta la piattaforma che consente ai concessionari di prenotare gli incentivi destinati all'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici.  L'Ecobonus è stato accolto ovviamente con piacere dagli utenti, ma Confindustria ANCMA fa chiarezza  a riguardo, a chi l'Ecobonus spetta.

Ecobonus ed e-bike

L' Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori ha spiegato che il benefit, per il quale è stata messa a disposizione una cifra totale di 20 milioni di euro per l'anno corrente, è rivolto a coloro che acquistano un veicolo a due ruote elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e ed L7e. Il contributo verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione. Il bonus non riguarda le e-bike.

ANCMA ha spiegato: "Nei primi dieci mesi dell’anno il mercato degli elettrici ha segnato un incremento del 59,6%, con 12.800 mezzi immessi su strada, circa il 5% del totale di veicoli venduti. Malgrado la significativa crescita in termini percentuali, il mercato ha bisogno di sostegno per diventare maturo anche in termini di volume: per questo gli incentivi governativi rappresentano un aiuto strategico fondamentale, anche per promuovere culturalmente la diffusione di questi veicoli”.

DECRETO RETROFIT, DI COSA SI PARLA?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento