Riparte l'ecobonus per moto e scooter elettrici

Riparte l'ecobonus per moto e scooter elettrici

Dalle ore 10 di domani 19 ottobre si riaprono le domande per accedere ai 20 milioni destinati all'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici

18.10.2022 ( Aggiornata il 18.10.2022 11:02 )

L'ora X è fissata per le ore 10 di domani 19 ottobre 2022, quando sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico verrà riaperta la piattaforma che consente ai concessionari di prenotare gli incentivi destinati all'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. A disposizione ci sono 20 milioni di euro arrivati dalla riduzione degli incentivi precedentemente destinati alle auto Plug-in. La decisione era stata pubblicata il 19 agosto in Gazzetta Ufficiale e da domani la somma sarà caricata sul portale ecobonus.mise.gov.it e destinata a chi acquista un veicolo elettrico a due ruote. I primi 15 milioni messi a disposizione dal Governo Draghi sono stati rapidamente esauriti e altrettanti sono già stati messi a bilancio per il prossimo bienni 2023, 2024.

Ecobonus: stesse regole

Rimangono inalterate le modalità dell'incentivo. Il bonus è riservato all'acquisto di un veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e ed è pari al 30% del prezzo di listino fino ad un massimo di 3.000 euro nel caso di acquisto senza rottamazione, mentre è del 40% fino ad un massimo di 4.000 euro in presenza di rottamazione di un veicolo con omologazione fra Euro 0 ed Euro 3.

Si prevede che questo rilanci l'acquisto di ciclomotori, scooter e moto elettriche le cui vendite avevano conosciuto un vero boom fino all'esaurimento dei fondi per poi, comprensibilmente, inchiodare di colpo in questi ultimi tre mesi proprio perché si aspettava la ripartenza di questi sconti. 

Keeway EZI, design e prestazioni dei nuovi elettrici Mini e Citi 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento