Zero Motorcycles DSR/X, la nuova elettrica per ogni tipo di avventura

Zero Motorcycles DSR/X, la nuova elettrica per ogni tipo di avventura

Il marchio californiano detiene la gamma elettrica più completa dell'intero mercato motociclistico

Redazione - @InMoto_it

13.09.2022 ( Aggiornata il 13.09.2022 17:26 )

Tante novità in casa Zero Motorcycles. L'azienda leader delle moto elettriche ha deciso di presentare ufficialmente la nuova DSR/X, un'adventure che va ad arricchire la già enorme gamma green del marchio californiano. Altre notizie inaspettate ma che faranno sicuramente felici i proprietari degli esemplari di Santa Cruz riguardano i modelli SR/S, SR/F MY23.

Le foto della Nuova crossover Zero Motorcycles DSR/X

Le foto della Nuova crossover Zero Motorcycles DSR/X

Abbiamo provato la prima adventure bike californiana, una crossover che punta tutto su versatilità e piacere di guida. Eccola nel dettaglio e in azione!

Guarda la gallery

PROVA ZERO MOTORCYCLES DSR/X: I VOTI DEL #SOTTOESAME

Caratteristiche 

Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l'architettura dei componenti della DSR/X è stata riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra, sono previsti circa 200 mm di escursione della forcella regolabile a mano e permettere l'inserimento di tre vani portaoggetti integrati. A questo si aggiunge la nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, concepita per resistere alla coppia del motore Z-Force 75-10X capace di erogare una coppia di 225 Nm e una potenza di 100 cv.

Dotata del sistema operativo di bordo più avanzato al mondo, il Cypher III+, la DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in
dotazione la suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road, la quale offre un controllo e una trazione ineguagliabili su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.
Con la modalità Park, è possibile utilizzare una funzione di retromarcia a bassa velocità utile per le manovre in spazi stretti.

Batteria e ricarica

La moto è poi equipaggiata con i caricatori di livello 1 e 2 grazie al sistema di ricarica rapida integrato da 6,6 Kw (con una capacità della batteria di 17.3 kWh richiede presso le colonnine un tempo di ricarica di circa 2,5 h). Infine, la DSR/X è anche compatibile con l'applicazione mobile di Zero Motorcycles. Ciò consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzionalità e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alle funzioni di rigenerazione della batteria. La DSR/X è infatti dotata di un modulo di connettività cellulare (Cellular Connectivity Module - CCM) in grado di inviare notifiche agli utenti dell'app su diversi aspetti, dalle informazioni sulla ricarica alla posizione della moto e altri utili aggiornamenti di stato.?

Personalizzazione e prezzo

Sarà possibile customizzare la moto con ricambi e accessori come borse da sella, piastra paramotore, parabrezza, bauletto e valigie laterali e molto altro ancora. Inoltre, nella DSR/X è possibile sostituire parte dei suoi vani portaoggetti integrati con il
Power Tank, lo strumento in grado di aumentare la capacità della batteria fino a quasi 21 kWh o con il Rapid Charger, un caricatore rapido in grado di ridurre il tempo di ricarica a circa un'ora. La DSR/X è disponibile in sage green e pearl white e proposta a un prezzo di 27.220 Euro.

Pensata per l'Europa

Abe Azkenazi, CTO di Zero Motorcycles ha dichirato: "È da anni che i nostri clienti e sostenitori ci chiedono di realizzare una moto adventure. Abbiamo investito oltre 100.000 ore di progettazione per realizzare un modello che fosse all'altezza delle aspettative dei nostri clienti, offrendo al contempo un'esperienza di guida incredibile, vera missione di Zero Motorcycles".

Umberto Uccelli, Vice President e Managing Director di Zero Motorcycles EMEA ha invece introdotto il modello nel mercato europeo: "La DSR/X è una moto che ha nel suo DNA la cultura motociclistica europea. Una moto dual sport che risponde alle esigenze dei piloti del segmento motociclistico più importante in Europa". 

Novità per la gamma MY23

I modelli SR/S, SR/F MY23 verranno equipaggiati con un pacco batterie di serie dalla capacità di 17,3 kWh, una velocità
di ricarica fino a 6,6 kW e la modalità Park. La SR/S sarà disponibile in asphalt gray con inserti cyan e in color riviera con inserti sempre cyan, mentre l'SR/F in black con inserti gold o in color storm con inserti orange. La MY23 SR è invece disponibile in thermal black e rimane l'unica moto al mondo a poter essere personalizzata grazie alle opzioni software a disposizione.

ZERO MOTORCYCLES, AL MIMO CON LA SR MY 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento