LiveWire e le sue ambizioni: stimate 100.000 vendite entro il 2026

LiveWire e le sue ambizioni: stimate 100.000 vendite entro il 2026

La sezione elettrica di Harley-Davidson, ormai brand a sé, ha obiettivi molto alti per il suo futuro, nonostante nel 2021 si siano raggiunte solo 387 unità vendute

Redazione - @InMoto_it

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 12:49 )

Di Harley-Davidson e del suo ottimo 2021, con il successo del piano The Hardware (il programma quinquennale voluto del Ceo Jochen Zeitz per aumentare la redditività e rafforzare il ruolo sul mercato) abbiamo già detto. Ma le ambizioni del Marchio comprendono anche LiveWire, la sezione dedicata all’elettrico e ormai un brand a sé, con il prossimo debutto della Del Mar e i piani per il futuro che sembrano puntare molto in alto. L’obiettivo, infatti, è raggiungere le 100.000 vendite entro il 2026.

IL SETTORE MOTOCICLISTICO STA DIVENTANDO DAVVERO ECOSOSTENIBILE?

Le difficoltà di LiveWire

Obiettivo ambizioso, dicevamo, senza contare che LiveWire ci ha messo un po’ a decollare. Con il lancio delle sue moto elettriche, Harley-Davdison ha proposto al pubblico un prodotto completamente differente (all’opposto, possiamo dire) dalla sua gamma tradizionale. E per questo si è scontrato con una reazione iniziale non troppo positiva, fino ad arrivare alle 387 unità vendute a livello globale in tutto il mondo nel 2021. Numeri ancora troppo bassi, se paragonati agli obiettivi del Marchio.

Le novità del 2022

Tuttavia, ciò pare non abbia demoralizzato i piani alti dell’azienda e, complice la rivoluzione del consiglio di amministrazione e la nuova direzione di Jochen Zeitz, è stata rinnovata la fiducia a LiveWire che, come anticipato poco sopra, è ora un Marchio a tutti gli effetti, quotato in borsa e con collaborazione di livello come quella con Kymco.

Le novità non finiscono qui. Oltre alla Del Mar, il primo modello a utilizzare la piattaforma modulare Arrow S2 di LiveWire (e la cui presentazione è prevista nel secondo trimestre), che va ad affiancare l’unico esemplare finora in gamma, ci potrebbe essere un nuovo debutto in questo 2022 di cui non si sa ancora nulla.

Numeri e prospettive

Ma citiamo un po’ di numeri. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, le proiezioni di vendite parlano di 15.736 unità entro il 2024, oltre 50.000 entro il 2025 per raggiungere e superare le 100.000 entro il 2026. Giusto per rendere l’idea, nel 2021 Harley-Davidson non ha raggiunto le 200.000 immatricolazioni. Questo vuol dire che, nei piani dell’azienda LiveWire giocherà un ruolo essenziale nel futuro. Sulle proiezioni non possiamo basarci troppo, ma una cosa è certa: il mercato si sta spostando sempre di più verso l’elettrico e altri forme di energia più ecosostenibili, e sono diverse le aziende che stanno lavorando per proporre soluzioni valide in tal senso. L’ambizione di Harley-Davidson quindi va inquadrata in un lavoro con risultati a lungo termine, con la ferma convinzione che la rivoluzione elettrica sia il futuro.

MOTO ELETTRICHE, DESIGN CHE SI EVOLVE: FIN DOVE ARRIVEREMO?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento