La sezione elettrica di Harley-Davidson, ormai brand a sé, ha obiettivi molto alti per il suo futuro, nonostante nel 2021 si siano raggiunte solo 387 unità vendute
Di Harley-Davidson e del suo ottimo 2021, con il successo del piano The Hardware (il programma quinquennale voluto del Ceo Jochen Zeitz per aumentare la redditività e rafforzare il ruolo sul mercato) abbiamo già detto. Ma le ambizioni del Marchio comprendono anche LiveWire, la sezione dedicata all’elettrico e ormai un brand a sé, con il prossimo debutto della Del Mar e i piani per il futuro che sembrano puntare molto in alto. L’obiettivo, infatti, è raggiungere le 100.000 vendite entro il 2026.
IL SETTORE MOTOCICLISTICO STA DIVENTANDO DAVVERO ECOSOSTENIBILE?
Obiettivo ambizioso, dicevamo, senza contare che LiveWire ci ha messo un po’ a decollare. Con il lancio delle sue moto elettriche, Harley-Davdison ha proposto al pubblico un prodotto completamente differente (all’opposto, possiamo dire) dalla sua gamma tradizionale. E per questo si è scontrato con una reazione iniziale non troppo positiva, fino ad arrivare alle 387 unità vendute a livello globale in tutto il mondo nel 2021. Numeri ancora troppo bassi, se paragonati agli obiettivi del Marchio.
Tuttavia, ciò pare non abbia demoralizzato i piani alti dell’azienda e, complice la rivoluzione del consiglio di amministrazione e la nuova direzione di Jochen Zeitz, è stata rinnovata la fiducia a LiveWire che, come anticipato poco sopra, è ora un Marchio a tutti gli effetti, quotato in borsa e con collaborazione di livello come quella con Kymco.
Le novità non finiscono qui. Oltre alla Del Mar, il primo modello a utilizzare la piattaforma modulare Arrow S2 di LiveWire (e la cui presentazione è prevista nel secondo trimestre), che va ad affiancare l’unico esemplare finora in gamma, ci potrebbe essere un nuovo debutto in questo 2022 di cui non si sa ancora nulla.
Ma citiamo un po’ di numeri. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, le proiezioni di vendite parlano di 15.736 unità entro il 2024, oltre 50.000 entro il 2025 per raggiungere e superare le 100.000 entro il 2026. Giusto per rendere l’idea, nel 2021 Harley-Davidson non ha raggiunto le 200.000 immatricolazioni. Questo vuol dire che, nei piani dell’azienda LiveWire giocherà un ruolo essenziale nel futuro. Sulle proiezioni non possiamo basarci troppo, ma una cosa è certa: il mercato si sta spostando sempre di più verso l’elettrico e altri forme di energia più ecosostenibili, e sono diverse le aziende che stanno lavorando per proporre soluzioni valide in tal senso. L’ambizione di Harley-Davidson quindi va inquadrata in un lavoro con risultati a lungo termine, con la ferma convinzione che la rivoluzione elettrica sia il futuro.
Link copiato