Biktrix XD, il motore da 300 Nm di coppia per e-bike

Biktrix XD, il motore da 300 Nm di coppia per e-bike

L'azienda canadese ha realizzato un propulsore dedicato alle e-bike che può raggiungere un picco di 1.500 watt. Per reggere la potenza servono due catene

Redazione - @InMoto_it

25.02.2022 13:35

Un motore? Più che altro un "mostro". Progettato per le biciclette elettriche. Autore, la canadese Biktrix, già "recidiva", in quanto sviluppatrice di propulsori per e-bike dalle potenze molto elevate. Ma in Canada hanno esagerato con il nuovo XD: perché si tratta di un motore da 300 Nm di coppia, ovvero 1.000 watt con picchi da 1.500 watt.

Due catene per reggere la potenza

Date le possenti prestazioni, Biktrix ha pensato inevitabilmente anche a un modo per non rompere la trasmissione della bicicletta. E l'ha quindi raddoppiata. Quindi, c'è sempre la classica catena sul lato destro che trasmette il moto dalla pedalata del ciclista. Ma sul lato opposto si muove in parallelo una seconda catena, di tipo motociclistico, che trasferisce potenza alla ruota posteriore in modo indipendente con ingranaggi diversi. Una catena che ovviamente è più robusta e resistente, in grado di sopportare il picco di 300 Nm di coppia.

MOBILITÀ ELETTRICA, IN ITALIA 'BOOM' DI IMMATRICOLAZIONI NEL 2021

E il bello è che in casa Biktrix pensano già di aumentare le cifre. A dirlo è Roshan Thomas, fondatore e CEO dell'azienda. "Sono orgoglioso del team che lavora in azienda. Ci impegniamo costantemente per realizzare prodotti all'avanguardia. Nel caso dell'XD arriviamo a più di 2.000 watt". Queste potenze vi hanno ingolosito?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento