Mobilità elettrica, in Italia 'boom' di immatricolazioni nel 2021

Mobilità elettrica, in Italia 'boom' di immatricolazioni nel 2021

Cresce la vendita di moto e scooter, mentre rimane equilibrata la richiesta delle e-bike. Unico segno meno per i ciclomotori con un -10,5%

Redazione - @InMoto_it

Boom del green in Italia. Dopo gli ottimi risultati raggiunti nel 2020 in tema di mobilità elettrica anche grazie ai servizi sharing, nel 2021 i privati hanno continuato a sostenere il settore con un incremento della domanda dei veicoli ad emissione zero del +32,6%.

I numeri

Con più di 6.300 veicoli immatricolati nell’anno appena trascorso, il mercato degli scooter ha registrato un aumento del +5%. Anche per quanto riguarda i quadricicli, con un aumento dello 0,5%, si segnala un incremento con circa 10.848 segmenti mesi su strada. Da sottolineare anche i numeri del mercato motociclistico, con 606 veicoli ad emissione zero venuti nel 2021 rispetto ai 388 del 2020. Unico segno meno riguarda i ciclomotori, con una decrescita della richiesta del -10,5%.

Previsioni

L’indubbia crescita dell’elettrico è stata commentata da Gabry Fabris, presidente Gruppo Veicoli Elettrici di Confindustria ANCMA il quale si è detto soddisfatto della risposta avuta soprattutto dai privati: “Questo è il vero termometro dell'interesse verso l'elettrico. Tutte le aziende del comparto stanno lavorando per produrre mezzi sempre più performanti e accattivanti per il grande pubblico”. Anche e soprattutto grazie all’ecobonus riservato a moto, scooter, ciclomotori, tricicli a trazione elettrica, con il quale saranno stanziati 150 milioni di euro fino al 2026 per supportare il settore della mobilità green, le previsioni per il 2022 rimangono indubbiamente positive, anche se sarà necessaria un’ulteriore iniezione di liquidità. Per i risultati sul mercato delle biciclette a pedalata assistita si dovrà attendere la prossima primavera, ma secondo le prime stime è già possibile registrare un record con oltre 280mila unità vendute.

BMW, MOBILITÀ URBANA SU DUE RUOTE 100% ELETTRICA ENTRO IL 2025

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento