Moto elettriche, ANCMA: ottima crescita nel primo semestre 2021

Lo sviluppo del settore potrà avere un ulteriore impulso grazie all’ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026

Moto elettriche, ANCMA: ottima crescita nel primo semestre 2021

Pubblicato il 15 luglio 2021, 16:51

Le due ruote elettriche spalancano il gas e volano nel primo semestre del 2021. La conferma arriva dopo l’ottima performance del mercato 2020, che ha fatto segnare un +84,5% nei dati di vendita delle due ruote a impatto zero. Stando a quanto fatto sapere da ANCMA, infatti, i primi sei mesi dell’anno chiudono ancora con un convincente +54,7%.

Mercato moto: a giugno è boom! Benelli TRK sempre più regina

Volano le moto con un +174,3%

In percentuale, l’aumento più significativo nel periodo gennaio-giugno 2021 è stato quello riguardante il mercato delle moto (+174,3%), seguono gli scooter con un +63%, mentre i ciclomotori fanno segnare un –4,4%. Leggera flessione riconducibile principalmente alla riduzione delle flotte legate allo sharing e ai servizi annessi.

Tuttavia, sempre secondo ANCMA, lo sviluppo del settore potrà avere un ulteriore impulso grazie all’ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026.

Bene anche eBike e quadricicli

Ottimi risultati anche per biciclette con pedalata assistita e quadricicli. Per le prime, infatti, le stime di ANCMA parlano di un’ulteriore crescita nel periodo considerato – che segue il già ottimo successo del 2020 - di almeno il 12%, pari a circa 157mila eBike vendute nel primo semestre dell’anno.

Discorso diverso per i quadricicli elettrici, che grazie alle commesse e all’ingresso di alcuni nuovi brand, hanno quintuplicato i risultati passando da poco più di 200 veicoli immatricolati a oltre 1.200.

LiveWire ONE si presenta: medesimo concetto elettrico ma cala il prezzo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Peugeot 103: ritorna a EICMA un’icona di libertà

La Casa francese reinterpreta il mito anni ’70 in chiave elettrica: design in alluminio, leggerezza e tecnologia per una libertà sostenibile

Top 5 Eco: le notizie più importanti di ottobre | InMoto E

Dal brevetto per replicare suono e vibrazioni di un motore termico su uno elettrico al boxer di Benda: ecco le principali novità dall'universo delle due ruote di questo mese