Moto elettriche: dal 1° marzo via agli incentivi in Lombardia

Si accelera sui veicoli a propulsione alternativa con una nuova forma di incentivazione che va a sommarsi a quella nazionale. Soddisfazione dell’ANCMA, per la quale il mercato è destinato a crescere molto

Moto elettriche: dal 1° marzo via agli incentivi in Lombardia

Riccardo MatesicRiccardo Matesic

Pubblicato il 27 febbraio 2021, 17:33

Aprirà al pubblico lunedì 1° marzo il bando di Regione Lombardia per richiedere contributi all’acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni. La misura da 36 milioni di euro (18 per il 2021 e altrettanti sul 2022) è stata promossa dall’assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. Tra l’altro, prevede una dotazione specifica riservata ai soli veicoli elettrici della categoria L, vale a dire ciclomotori, scooter, motocicli, tricicli e quadricicli. 

Lo ricorda Confindustria ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, che plaude all’iniziativa del governo regionale, e sottolinea “l’importanza della misura per il valore ambientale e per consolidare il trend di crescita significativo delle due ruote elettriche registrato nel 2020”. 

Un 2020 di successo per il settore elettrico

Malgrado l’emergenza sanitaria e le difficoltà congiunturali – sottolinea l’Ancma -, l’anno scorso si è chiuso per la prima volta fortemente in positivo per tutti i segmenti del settore elettrico. Per la prima volta ciclomotori, scooter e moto hanno superato i 10mila veicoli immatricolati, facendo segnare un +84,5%. Prestazione che potrebbe però essere stata influenzata anche dalla costituzione di nuove flotte.

Entrando nel vivo dei dati, la crescita del 2020 più significativa in termini percentuali è stata quella degli scooter, che con 6.088 pezzi hanno segnato un +268,8% sul 2019. Seguono le moto con +125,7% (377 veicoli), e i ciclomotori, i quali, con 4.378 pezzi chiudono l’anno a +8,3%. Positivi anche i quadricicli, che con 710 veicoli immatricolati raggiungono un +10,5% sul 2019. 

 Un orientamento che secondo ANCMA è “destinato a crescere, proprio per l’importanza del ruolo che le due ruote giocano nel futuro della mobilità, soprattutto in ambito urbano. In particolar modo a Milano dove, anche grazie alla spinta della sharing mobility e degli incentivi statali, i veicoli elettrici a due ruote hanno registrato una crescita che supera il 680% sul 2019”. 

I dettagli del bando della Regione Lombardia

Il bando di Regione Lombardia è destinato alle persone fisiche (no società) residenti in Lombardia e rimarrà aperto fino al 31 dicembre, salvo esaurimento del fondo. Gli incentivi coprono il 30% del prezzo di acquisto IVA esclusa, fino a max. 3.000 euro se si rottama un'auto, il 20% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a max. 2.000 euro se si rottama un veicolo di categoria L,e il 10% del prezzo di acquisto IVA esclusa fino a max. 1.000 euro se non si ha nulla da rottamare. 

 I contributi di Regione Lombardia sono cumulabili a quelli statali. Di seguito un esempio pratico su un veicolo dal costo, IVA inclusa, di 3.050 euro: con incentivo statale + regionale senza rottamazione verrebbe a costare 1.945 euro, mentre il costo del veicolo con incentivo statale + regionale con rottamazione veicolo L sarebbe invece di 1.480 euro.

 Maggiori informazioni sono disponibili al sito di Regione Lombardia nella sezione bandi.

Mercato 2020: la moto batte il Covid

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test Zero Motorcycles XE: i voti del #SottoEsame

Una off-road elettrica, agile e divertente ideale in città e fuoristrada. Pregi, difetti, caratteristiche e prezzo: avrà meritato la lode?

Honda e l'attenzione alla sostenibilità: il Durabio sostituisce la plastica

È un materiale di origine vegetale che può sostituire i tradizionali derivati petrolchimici