Urban-E, la nuova e-bike pieghevole di Ducati e Italdesign

Urban-E, la nuova e-bike pieghevole di Ducati e Italdesign

Nelle concessionarie da settembre, la bici a pedalata assistita è costruita attorno al telaio in alluminio, con batteria da 378 kWh e un’autonomia fino a 70 km

Redazione - @InMoto_it

31.07.2020 ( Aggiornata il 31.07.2020 14:57 )

Il post estate porta molte novità, anche nel settore e-bike. Da settembre, infatti, sarà disponibile nelle concessionarie Urban-E, realizzata da Italdesign e Ducati. Si tratta di una bici pieghevole, a pedalata assistita, che porta la firma di due grandi marchi del made in Italy.

Ma vediamo le sue caratteristiche.

Ecco la E-Scrambler: e-bike ‘stilosa' di Ducati

Com’è fatta

Guardando Urban-E difficile non notare il telaio in alluminio, con sistema di chiusura easy folding per piegare la e-bike in poche semplici mosse. Il telaio è stato progettato dai designer del Centro Stile Ducati in collaborazione con la divisione Industrial Design di Italdesign. Sull’attacco del manubrio si trova il display Lcd completamente integrato: qui, il ciclista può controllare le varie funzioni di assistenza e anche lo stato della batteria, oltre a spegnere e accendere le luci a Led. A proposito di batteria, è da 378 kWh: la Urban-E, quindi, con una carica ha un’autonomia di circa 70 km. Si aggiungo poi altri elementi, come la forcella ammortizzata e gli pneumatici fat 20”x4” con tecnologia antiforatura in kevlar. Sono montati su cerchi a doppia spalla in alluminio.

Le dichiarazioni

Le foldable e-bike stanno diventando sempre più comuni come mezzo di trasporto sostenibile anche nelle città, poter lavorare a questo progetto rendendolo unico è stata una bella sfida”, spiega Nicola Guelfo, Head of Industrial Design di Italdesign. “Questo tipo di bicicletta presenta notevoli vincoli tecnici: il nostro approccio, comune ad ogni progetto che affrontiamo, è stato quello di far convivere soluzioni stilistiche e ingegneristiche. Abbiamo inserito elementi caratteristici dello stile Ducati, adattandoli alle esigenze strutturali e di design e alle finalità tipiche di una bicicletta, senza dimenticare le esigenze di chi la utilizzerà”.

Ducati e la micromobilità: in arrivo nuovi monopattini elettrici

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento