Mercato Cina, limiti all'elettrico: vendite giù

Mercato Cina, limiti all'elettrico: vendite giù

Le principali cause del calo sono le restrizioni alla circolazione imposte per scoraggiare comportamenti irresponsabili e lo stop ai sussidi sull'acquisto di veicoli non inquinanti

Redazione - @InMoto_it

24.01.2020 11:26

Che la Cina sia un paese pieno di contraddizioni interne è notizia abbastanza nota, per cui non ci si sorprende nell’analizzare i dati del mercato motociclistico. Stando a quanto riporta Motorcycle Data, l’anno 2019 è stato contrassegnato da un andamento altalenante per quanto riguarda le due ruote. Il dato conclusivo è un incoraggiante +5,5% rispetto all’anno precedente, che comprende motori termici ed elettrici, ma bisogna sottolineare alcuni aspetti.

DAL 2015 VIETATE LE MOTO

Sono 16,4 milioni i veicoli venduti, compresi tricicli e veicoli commerciali: il numero segnala un assestamento del mercato verso cifre molto più basse rispetto a cinque anni fa, ma la Cina resta il secondo mercato mondiale con il 25% di motocicli venduti, subito dietro l’India, che vende 7 milioni di moto in più. L’obiettivo è imporre la propria leadership globale nel settore dell’elettrico, ma anche qui i numeri fanno discutere.

Prova di accelerazione Harley-Davidson LiveWire

Prova di accelerazione Harley-Davidson LiveWire

In occasione del test nei dintorni di Portland, abbiamo potuto sperimentare le doti prestazionali della prima moto elettrica prodotta dalla Casa di Milwaukee. I numeri sono notevoli: da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e una velocità di punta limitata a 176 km/h. Il sound? Ascoltatelo in questo video...

Guarda il video

Infatti, nel 2015 il mercato a due ruote è crollato per il divieto di circolazione nei centri urbani imposto dal governo al fine di abbassare i livelli di inquinamento; le due ruote, tra cui i diffusissimi motori a due tempi, sono stati banditi mentre è cresciuto esponenzialmente il settore elettrico, incoraggiato anche dagli ingenti sussidi promossi dal governo: chi ha acquistato un veicolo elettrico di produzione locale in questi anni ha pagato il 50% del prezzo totale.

ELETTRICO IN CALO, LE CAUSE

I dati odierni, però, segnalano una diminuzione delle vendite elettriche. Probabilmente la causa è un’altra, ossia le restrizioni adottate in dieci aree metropolitane come Pechino, Shanghai, Guangzhou, Xiamen e Shenzhen sui veicoli elettrici.

Energica, la gamma 2020 e la nuova Ribelle a EICMA 2019: FOTO

Energica, la gamma 2020 e la nuova Ribelle a EICMA 2019: FOTO

Al Salone di Milano, grazie all’esperienza in MotoE, l'azienda modenese presenta una nuova batteria a polimeri di litio da 21.5 kWh. Protagonista allo stand anche Eva Ribelle, la streetfighter elettrica rinnovata

Guarda la gallery

I cinesi guidano le e-bike senza rispettare le regole della circolazione, viaggiando su marciapiedi, sulle piste ciclabili, in senso di marcia opposto, e questo condiziona la circolazione urbana creando non pochi disagi. Le amministrazioni locali hanno perciò limitato o addirittura vietato il loro utilizzo.

STOP AI SUSSIDI

Inoltre, gli incentivi del governo sull’elettrico hanno subito uno stop per oltre il 70% e il programma è di estinguerli totalmente entro la fine del 2020: tocca ai costruttori l’onere di promuovere il segmento elettrico, con l’obbligo imposto di garantire quote di produzione fisse. La brusca frenata del governo e i limiti di circolazione in diversi punti del paese sferrano di conseguenza gravi danni alle vendite di veicoli ecologici in una nazione che non versa di certo in condizioni di vivibilità accettabili.

Moto elettriche, confermato il bonus acquisto per il 2020

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento