Moto Morini 175 Settebello: classe regina

Moto Morini 175 Settebello: classe regina

Prodotta tra il 1953 e il 1963 è stata un riferimento tra le motoleggere nel periodo in cui la 175 era la classe più importante dal punto di vista commerciale e sportivo

Giorgio Scialino

13.01.2020 14:55

Classe di ferro. La Moto Morini Settebello rappresentava al periodo una classica moto di scuola italiana. Una motoleggera che, pur essendo tra le più veloci del segmento di appartenenza, vantava un’estrema robustezza meccanica, un’affidabilità proverbiale ed una maneggevolezza intrinseca.

Moto Morini 175 Settebello: classe regina FOTO

Moto Morini 175 Settebello: classe regina FOTO

La Moto Morini Settebello rappresentava al periodo una classica moto di scuola italiana. Tra le più veloci del segmento di appartenenza, vantava un’estrema robustezza meccanica, un’affidabilità proverbiale ed una maneggevolezza intrinseca

Guarda la gallery

Se a tutto questo aggiungete che la moto era anche facile da tenere a punto e che la classe 175 all’epoca in cui è stata prodotta era una cilindrata di riferimento, è facile capire il perché del suo grande successo.
 

LA PREFERITA DAI PILOTI

Le doti sopra elencate la rendevano anche la prescelta tra molti piloti privati che si cimentavano in quelle che venivano definite gare di Gran Fondo (le più famose erano la Milano/Taranto e il Giro d’Italia). La versione stradale mostrava una linea tondeggiante, ed era caratterizzata da un serbatoio sagomato, mozzi e cerchi in alluminio a cartella laterale(quello anteriore con prese d’aria dinamica), semi manubri e contagiri sulla piastra superiore della forcella telescopica. Quest’ultima era un’unità idraulica, come pure gli ammortizzatori schermati.

PRESTAZIONI

Il telaio aveva conformazione a monoculla aperta e ospitava il generoso monocilindrico 4T con il cilindro inclinato anteriormente di 14° e il cambio a quattro marce. Montava un carburatore Dell’Orto con diffusore da 25 mm e disponeva di distribuzione ad aste e bilancieri. Alesaggio e corsa misuravano rispettivamente 60x61 mm, e il motore – che girava fino a 8.550 giri – riusciva ad esprimere 15 CV (che salivano fino a 23 nelle ultime serie) e a spingere la moto a ridosso dei 140 km/h. Ne furono prodotti circa 2600 esemplari.

Ducati SS 900: DNA sportivo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento