Maico MC 400: tedesca da competizione

Fu prodotta nel 1970 con l’obiettivo di renderla vincente nelle gare di motocross e fece da “base” anche per la successiva versione da enduro

Giorgio ScialinoGiorgio Scialino

Pubblicato il 3 luglio 2018, 12:47 (Aggiornato il 3 luglio 2018, 13:19)

La T 400 della tedesca Maico arriva nel 1970, dopo le versioni 250 e 360. La cilindrata effettiva è di 386 cm³, con configurazione a corsa lunga (77x83) e una potenza massima di 44 CV. Si tratta di una moto siglata MC (Motocross) da competizione. 

FRIZIONE DURA - Il cambio a quattro rapporti era preciso e robusto e ben sopportava gli innesti senza l’uso della frizione in bagno d’olio che disponeva di 5 dischi e 22 molle a tazza (la cui durezza del comando era notevole). La trasmissione primaria è sul lato sinistro e conta su una catena Duplex, mentre la secondaria è sul lato opposto. Derivante da questo modello - di cui mantiene lo stesso telaio e le stesse sospensioni – in seguito viene messa in vendita anche la versione da Regolarità denominata GS 400, nel cui caso l’erogazione è stata un po’ addolcita, sebbene la potenza rimanga la stessa.

UFFICIALE? - Cerchi in alluminio con misure da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore e un peso dichiarato di 98 kg. Alcuni dettagli di questa moto, che è stata ritrovata in Germania, inducono a pensare si tratti di una versione ufficiale destinata al mondiale Motocross dell’epoca.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

All'asta una Moto Guzzi che ha fatto la storia: una V7 700 del 1967

Un’iconica moto italiana di fine anni '60, perfettamente conservata e documentata, simbolo di innovazione e storia motoristica, sarà all’asta fino al 16 novembre

La Vespa nelle corse: dalle strade di Viareggio ai deserti della Dakar

Il “lato oscuro” dello scooter più famoso del mondo, in gara nei circuiti e in fuoristrada, nelle corse in salita, nei record di velocità e nei rally africani. Altro che casa-ufficio!