Suzuki GT 750, l’ammiraglia a 3 cilindri 

Suzuki GT 750, l’ammiraglia a 3 cilindri 

Mettetevi comodi, al resto ci penso io. E’ il messaggio che trasmetteva questa grossa Suzuki all’inizio degli anni ’70

Giorgio Scialino

27.04.2018 10:20

Presentata al Salone di Tokio del 1970 e, in versione definitiva, al Salone di Parigi del 1971, la GT 750 di Suzuki iniziò a essere distribuita in Italia nel marzo del 1972. Durante la sua carriera ne furono vendute circa 67.000 unità.

Suzuki GT 750 - LE FOTO

Suzuki GT 750 - LE FOTO

Mettetevi comodi, al resto ci penso io. E’ il messaggio che trasmetteva questa grossa Suzuki all’inizio degli anni ’70

Guarda la gallery

SI TRATTAVA DI UNA VERA GRANTURISMO 2T, raffreddata a liquido, con l’avviamento elettrico e il cambio a cinque marce. Costava 1.340.000 Lire e aveva un forte fascino. Maneggevole, ottima anche per viaggiare in due e rifinita alla perfezione, proponeva forme maestose e livree metallizzate curatissime, che ne esaltavano il look.

L’ALLORA AMMIRAGLIA SUZUKI arrivava tardi rispetto alla cattivissima Kawasaki Mach IV e alla lussuosa Honda CB 750, ma non era stata sviluppata per contrastare la prima, e rappresentava una buona alternativa alla seconda. Fedele al suo nome, la GT 750 non puntava a prestazioni di punta, ma vantava un tricilindrico solido e possente. Versatile, di buone prestazioni, con un motore che sopportava i maltrattamenti senza accusare il minimo cedimento, aveva il fascino del moderno, soprattutto grazie alla scelta del raffreddamento che la diversificava dalla concorrenza e che, oltre ad una temperatura uniforme, vantava minore rumorosità meccanica.

MENO VISIBILE, MA NON CERTO MENO IMPORTANTE, era l’innovativo sistema di lubrificazione separata denominato CCI (Cylinder and Crankshaft Injection), che riusciva a ottimizzare la lubrificazione e a diminuire la fumosità di scarico.

LA POSIZIONE DI GUIDA risultava estremamente comoda grazie alla sella e all’imponente manubrio stile Yankee. Ottimo pure il posizionamento della strumentazione che, oltre a tachimetro e contachilometri, disponeva anche del termometro per la temperatura dell’acqua. Il telaio, infine, era in tubi d’acciaio, nella classica conformazione a doppia culla chiusa.

GRAZIE AI SUOI 67 CV a 6.500 giri/min, la GT dichiarava una velocità di 180 km/h, ma con il manubrio così alto si riusciva a malapena a toccarli; in compenso risultava molto appagante in tutte le altre situazioni, compreso il districarsi nel traffico.

LA PRIMA SERIE, DENOMINATA J, è l’unica ad avere il freno anteriore a tamburo da 230 mm con quattro ganasce e quattro camme, presto sostituito con un valido, ma meno fascinoso, doppio freno a disco da 260 mm, mentre il posteriore a tamburo rimarrà inalterato.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento