Come Cambia: Harley Davidson Nightster

Come Cambia: Harley Davidson Nightster

Dopo la Sportster S, ecco la moto che prenderà definitivamente in mano il destino del modello più famoso e venduto del marchio. Nonostante il motore Revolution Max, mantiene fede alla moto di cui porta il nome?

13.04.2022 10:04

Tecnicamente lontane anni luce

Bisogna concentrarsi sui dettagli tecnici per capire che in Harley non deve essere stato semplice mantenere una coerenza estetica col passato, perchè la meccanica e la ciclistica sono su due pianeti differenti. Rispetto al passato il motore è molto più compatto (tra l'altro è una versione meno "estrema" di quella vista sulla Sporster S, con solo 90 CV) e il telaio si ancora direttamente ad esso facendolo diventare elemento strutturale. Questo significa addio al classicissimo telaio in tubi Sporster, perchè qui si parla una lingua più moderna che migliora il piacere di guida e la rigidità. 

Possiamo vedere anche un forcellone molto più lungo, che sfruttando le dimensioni più compatte del motore va ad infulcrarsi molto più al centro del mezzo, anche qui migliorando bilanciamento, trazione e guidabilità. Last but not least, il serbatoio è in metallo ma non è un serbatoio vero, bensì funge da airbox per il filtro dell'aria mentre il carburante sta sotto la sella. Sacrilegio per i cultori della serie e della customizzazione? Forse si, o forse è solo questione di accettare l'evoluzione del brand motociclistico più tradizionalista del mondo... Benvenuti nella nuova era.

Nuova Harley-Davidson Nightster - Le FOTO

Nuova Harley-Davidson Nightster - Le FOTO

Protagonista il nuovo motore Revolution Max 975T nel nuovissimo Nightster. Novità Harley basata sull'inedito V-Twin, dal profilo più stretto, e quindi una moto più contenuta e confortevole, oltre che alleggerita e con masse centralizzate. In pratica, più prestazionale ed efficiente, secondo le intenzioni della Casa di Milwaukee.

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento