Royal Enfield Bullet, il "Pavone" blu che va a Diesel
In India è stato restaurato un esemplare della Bullet 350, riverniciato di blu e con propulsore alimentato a gasolio: un bobber vintage che non passa inosservato
18 lug 2020
Si chiama "Navilu", e in lingua Kannada (parlata nel sud dell'India) significa "Pavone". Nome insolito per una moto. Ma ha qualche particolarità: è una Royal Enfield Bullet 350 del 1959 customizzata dal negozio di motociclette indiano Time Cycles e va a Diesel. Senza dimenticare l'ultimo dato di fatto: non passa inosservata.
MOTORE DIESEL DA 6,3 CV
Venuto in possesso di questo bobber classico, Time Cycles ha deciso di restaurarla, impiegando molti mesi per riuscirci. Non è stata intaccata la peculiarità della moto, ovvero la sua motorizzazione Diesel, già presente al momento del ritrovamento. Il propulsore di questa Royal Enfield era (è) un Greaves-Lombardini da 6,3 cavalli e 20 Nm di coppia, utilizzato perlopiù per scopi agricoli. Essendo un Diesel, i consumi sono molto ridotti: con un litro e poco più, la moto riesce infatti a percorrere 100 km.
ESTETICA: SPICCA IL VOLANO
In seguito Time Cycles si è rimboccata le maniche per realizzare un bobber vintage ma nuovo di zecca. Ha così rinnovato la sella a molla rivestendola di pelle cucita a mano, pensando pure ad aggiornare il sistema elettrico, che da 6V è passato a 12V: in tal modo, è stato possibile creare delle luci a LED per i fari della motocicletta. Impossibile non notare il volano, appositamente rifinito e dipinto in modo da spiccare tra le componenti ciclistiche.
Royal Enfield Interceptor: ecco la Scrambler by MCH
UN "PAVONE" BLU
La verniciatura blu, così accesa e brillante, provvede a fare in modo che la moto venga notata: un magnifico esempio di restauro riuscito, per una motocicletta vintage capace di lasciarsi ammirare nel passato e nel presente, anche attraverso una customizzazione. A proposito del nome: perché "Pavone"? Perché sotto il vetro del tachimetro è presente una vera piuma di pavone. Per vederla all'opera, cliccate play al video di seguito.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading