Sai quello che ti aspetta se diventi un appassionato di moto?

Sai quello che ti aspetta se diventi un appassionato di moto?
Ogni pochi minuti, nel mondo, nascono nuovi appassionati di moto. Neofiti delle due ruote che si immergono in un mondo che richiede anche sacrificio. Se sei un principiante, devi leggere questo articolo

25.08.2025 ( Aggiornata il 25.08.2025 12:04 )

3) Farai scelte sbagliate e errori stupidi

Sceglierai una moto troppo alta o troppo pesante, o troppo piccola e nervosa; comprerai una giacca che in estate diventa una sauna; cadrai da fermo nel parcheggio poggiando il piede nella posizione sbagliata. Ti capiterà anche di sbagliare marcia in un tornante e fermarti con il cuore in gola, succede a tutti. Fa male all’ego, talvolta al portafogli, raramente al corpo se sei ben equipaggiato.

Il punto non è evitare ogni errore, ma imparare. La vera maturità è togliere il dramma dall'equazione ma sviluppare un metodo di apprendimento valido: che sia ripetere le manovre a bassa velocità in un piazzale o rivedere l’ergonomia, ma anche chiedere un consiglio a chi ne sa e tornare su quel tornante con calma. La crescita del motociclista si misura dalla qualità delle correzioni, non nell’assenza di sbagli.

Consiglio pratico: Parla con chi ne sa più di te, sii umile e annota tutte le cose che sbagli o che credi di sbagliare e sottoponile ai più esperti. E non vergognarti di fare domande... chiedi, chiedi, chiedi!

Comparativa The Sport-bike Arena: le foto della finale

Comparativa The Sport-bike Arena: le foto della finale

Le 3 finaliste di ogni categoria (Aprilia Tuono V4 Factory 1100, BMW M 1000 XR e la CFMOTO 675SR-R) arrivano alla resa dei conti e scendono in campo, anzi in pista, in particolare nell'Autodromo Vallelunga

Guarda la gallery

*Per scoprire qual è il prossimo punto, vai alla pagina successiva

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento