Country Lignea, la moto elettrica totalmente in legno: artigianalità green

Country Lignea, la moto elettrica totalmente in legno: artigianalità green

Ad EICMA 2024 è stato presentato un modello unico dal prezzo accessibile. Tutti i dettagli

Redazione - @InMoto_it

09.12.2024 ( Aggiornata il 09.12.2024 11:54 )

Tra le tantissime moto che abbiamo visto ad EICMA, una moto in particolare ha saputo attirare gli occhi dei visitatori per la sua peculiarità: si tratta della Country, una piccola off-road elettrica prodotta in Italia, con un telaio interamente realizzato in legno. Il modello è creato da Lignea, marchio nato da Diego Alfani.

Un materiale straordinario

La moto è stata tutt'altro che semplice da costruire: sono stati necessari anni di studio, prove e collaborazioni. Per il progetto, Alfani ha coinvolto i fratelli Vallino, artigiani di altissima esperienza. “La gente tende a sottovalutare il legno, pensando che sia fragile o poco durevole. In realtà, è un materiale straordinario, utilizzato da secoli in condizioni estreme”, racconta Alfani. “A Venezia, ad esempio, le palafitte di legno sostengono la città da centinaia di anni, mentre nell’artigianato arabo le tempeste di sabbia non compromettono manufatti simili”.

Country Lignea: autonomia della batteria

La Country, disponibile con una o due batterie, garantisce un’autonomia variabile tra i 60 e i 130 chilometri, con tempi di ricarica che non superano le 5 ore.
Il peso dichiatato rimane contenuto, infatti, non supera i 70 kg.

Country Lignea: quanto costa la moto di legno

Il modello unico è statop presentato al mercato con una proposta di prezzo intorno ai 7mila euro, con un livello di personalizzazione che rende ogni esemplare unico.

"Grazie a una tecnica mutuata dal settore navale..."

La chiave del successo è il trattamento speciale che utilizziamo per il legno”, aggiunge Alfani. “Grazie a una tecnica mutuata dal settore navale, il telaio è completamente isolato da acqua, polvere e abrasioni, garantendo longevità e affidabilità”.

EICMA 2024: i cinesi ci hanno raggiunto. Ci supereranno?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento