5 motivi per cui l'elettrico a due ruote non sta funzionando
Le moto elettriche non decollano, anzi, vendono sempre meno qui in occidente nonostante la tecnologia migliori. Perchè? Ve lo spieghiamo noi
Michele Lallai
Pubblicato il 10 settembre 2024, 11:50 (Aggiornato il 13 set 2024 alle 12:51)
2. Peso e dimensioni sono ancora un limite
Le batterie sono una rogna quando c'è da progettare una motocicletta. Se si vuole aumentare l'autonomia bisogna farle grandi e pesanti, ma se si predilige piacere di guida e manovrabilità, allora si deve sacrificare la percorrenza chilometrica. Ad oggi non esiste un compromesso capaci di portare a casa sia la capra che i cavoli.
Sempre prendendo come riferimento Zero Motorcycles, l'esempio lampante è la SR/S, moto da turismo dalle prestazioni eccellenti, peso tutto sommato in linea con le maxi ad inclinazione turistica (235 kg o.d.m.) e dimensioni molto proporzionate con estetica gradevole, in linea con le moderne sport touring. Nel suo caso, però, si è sacrificata l'autonomia in favore di prestazioni e stile, perchè i 259 km dichiarati sono decisamente limitanti nel mondo delle turistiche, fatte per macinare strada in comodità. Il prezzo è per molti troppo elevato, oltre 23.000 euro, ma per un prodotto esclusivo, prestazionale e ben fatto al giorno d'oggi si spendono anche cifre maggiori.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

