10 album da ascoltare per un perfetto viaggio in moto

Musica e moto vanno a braccetto. Vi diamo qualche consiglio se volete preparare una playlist per il vostro prossimo viaggio a due ruote

Michele LallaiMichele Lallai

4 set 2024

Siete fra quei motociclisti che amano viaggiare ascoltando musica sull'impianto audio della moto (se avete una GT) o tramite l'interfono? Allora vi diamo qualche consiglio musicale che potrà tornare utile per il vostro prossimo roadtrip: 10 album, divisi in cinque categorie, per costruire una colonna sonora a due ruote che attraversa generi diversi (senza le solite, scontate scelte) e un ampio bouquet di emozioni.

Autostrada

Strada dritta, paesaggi poco interessanti che scorrono veloci e la necessità di stare concentrati sulla noiosa striscia d'asfalto davanti a noi. In questo caso serve un po' di musica profonda, note che toccano l'anima con un landscape sonoro fatto di ritmo lento e un sottile strato di malinconia.

Dire Straits - Dire Straits (1978)

È il primo album di Mark Knopfler e compagni e forse è anche quello che più di tutti è capace di accompagnare una cavalcata motociclistica autostradale. Il ritmo di ogni brano è scandito da una batteria calda e complessa ma gentile, che arriva dritta al cuore e scandisce il passo come se si andasse al galoppo di un purosangue. Le chitarre elettriche sono affilate, riff e assoli si interlacciano senza mai ripetersi e regalano brividi di piacere come piccole scosse elettriche. Impossibile addormentarsi con un album così, che è di per sè un viaggio sonoro che porta fra deserti e highways americane. In questo album c'è la meravigliosa "Sultans of Swing"

Fugees - The Score (1996)

Uno dei manifesti dell'hip hop old school e uno dei primi esempi di musica rap impegnata con testi che toccano tematiche sociali e politiche importanti. The Score del 1996 unisce le melodie di Lauryn Hill che canta (e rappa) con una voce tipicamente soul alle barre di Wyclef Jean e Pras. Il flow delle rime è perfettamente in armonia con i campionamenti della base e il beat che in ogni brano è sempre a metà fra l'aggressivo e il confortante. Il risultato è un intero album malinconico nel sound e che tocca l'animo accompagnando il viaggiatore in un'atmosfera di introspezione profonda. Non è una scelta scontata per un viaggio in moto, ma dategli una possibilità. The Score contiene il brano più famoso della band, "Ready or Not".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading