10 album da ascoltare per un perfetto viaggio in moto

Musica e moto vanno a braccetto. Vi diamo qualche consiglio se volete preparare una playlist per il vostro prossimo viaggio a due ruote

Michele LallaiMichele Lallai

4 set 2024

Città e traffico

In città serve ritmo, bisogna stare svegli e sempre all'erta perchè il cretino che esce dall'incrocio senza guardare è sempre dietro l'angolo. Per tenere i riflessi sempre pronti occorrono ritmi che fanno ballare le dita e i piedi sulle leve per dileguarsi in mezzo al traffico come se fossimo sulla pista da ballo. 

Jamiroquai - Travelling Without Moving (1996)

Questo album inizia con un campionamento della Lamborghini Diablo del cantante Jay Kay che accelera snocciolando una marcia dopo l'altra. Ottimo intro che apre a uno degli album più belli di fine millennio, un mix di funk, acid jazz e house music che non può far altro che energizzare i muscoli per trasformare in una danza ogni singola colonna al semaforo o svincolo di tangenziale. Tutti gli elementi sonori sono perfettamente mescolati in un arrangiamento di altissimo livello, con strumenti ben distinguibili e un irresistibile basso funk che accompagna per tutto il disco. Dentro questo LP ci sono perle come "Cosmic Girl" e "Virtual Insanity".

Daft Punk - Discovery (2001) 

I Daft Punk sono i re di quell'ondata di musica elettronica definita "French Touch" nata a cavallo del millennio e che ha fatto ballare milioni di persone in giro per le discoteche di tutto il mondo. Discovery è uno degli album più di successo ed è caratterizzato da synth e campionamenti unici nel loro genere che creano un sound identitario dall'inizio alla fine dell'album. Le parti vocali sono sempre pesantemente filtrate e modificate per diventare anch'esse degli strumenti distorti. Sound spaziale con bassi potenti e beat che fanno ballare, questo pezzo di storia della musica elettronica è un'arma antistress nella guerra quotidiana in mezzo al traffico. "One More Time" è il brano bandiera dell'album ed è stato un tormentone nell'estate del 2001.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading