Chips: i poliziotti motociclisti più famosi della TV

Chips: i poliziotti motociclisti più famosi della TV

Una serie TV che è diventa cult per almeno due generazioni di motociclisti. Racconta le imprese degli agenti in moto Ponch e Jon sulle autostrade di Los Angeles

19.08.2024 ( Aggiornata il 19.08.2024 14:54 )

I Chips, o come è più corretto scrivere, "CHiPs",  è una serie televisiva americana popolarissima anche in Italia, andata in onda dal 15 settembre 1977 al 17 luglio 1983 sulla rete televisiva NBC e poi distribuita in tutto il mondo.
Questo pezzo di storia del motociclismo sullo schermo, è diventato in brevissimo tempo un cult dell'intrattenimento televisivo e un ottimo strumento per portare le due ruote al grande pubblico, dato che i protagonisti sono due ufficiali della California Highway Patrol (CHP) che pattugliano le autostrade della zona di Los Angeles in moto.

Inseguimenti e pieghe a ritmo di Funk

I protagonisti si chiamano Frank "Ponch" Poncherello (interpretato da Erik Estrada), un carismatico e affascinante agente dall'animo latino, e il suo partner Jonathan "Jon" Baker (interpretato da Larry Wilcox), un ufficiale tranquillo e riflessivo che bilancia l'impulsività di Ponch con il suo approccio più calmo e razionale. Ovviamente, coprotagoniste, sono le loro due moto di servizio che - a differenza di quello che molti pensano - non sono cavalli di razza americana. 

Nelle stagioni 1 e 2, le moto della stradale sono Kawasaki Z1-P e KZ900-C2, mentre nella terza sono state utilizzate Kawa della serie KZ1000-C1. Durante le riprese della terza serie, i produttori si sono trovati a dover riutilizzare per alcune puntate le KZ900 delle serie precedenti, ma per renderle più simili alla nuova moto, hanno montato soltanto il parabrezza KZ1000. I più attenti, riconosceranno le differenze fra diverse scene perchè - come per magia - le dimensioni dei lampeggianti e alcuni dettagli della forcella cambiano da un'inquadratura all'altra. 

Un cult che diverte ancora oggi

Perchè questa serie è diventata un classico, è facile da spiegare. Le moto sono solo il pretesto per dare in pasto ai telespettatori delle scene di inseguimento sempre ritmate e accattivanti. Ogni episodio segue le varie situazioni in cui i due agenti si trovano coinvolti durante il loro servizio, come fuggitivi, situazioni di emergenza, incidenti stradali, e anche problemi personali dei protagonisti. Ogni scena filmata sulla strada è spettacolare ed è sempre accompagnata da fantatiche musiche funk tipicamente anni '70

"CHiPs" è stato un successo anche perchè non si è mai preso troppo sul serio, con la sua ironia sottile e il suo tradurre in modo leggero anche situazioni di emergenza a volte tragiche.  Si distingue infatti per la sua rappresentazione positiva delle forze dell'ordine e per il suo mix di azione, umorismo e dramma. Il tono della serie è spesso leggero, con un'enfasi sull'azione e sui rapporti di amicizia tra i personaggi principali, che creano una coppia davvero riuscita dal punto di vista della scrittura e caratterizzazione delle personalità. 

Remake di scarso successo

Forse non tutti lo sanno, ma nel 1998 è stato prodotto un film per la televisione intitolato "CHiPs '99", che ha visto il ritorno di molti membri del cast originale, tra cui Estrada e Wilcox, per una nuova avventura. Nel 2017, è stato poi realizzato un adattamento cinematografico della serie, intitolato "CHIPS", scritto e diretto da Dax Shepard, che interpreta anche uno dei ruoli principali. Tuttavia, il film ha ricevuto recensioni contrastanti e non è stato molto apprezzato dagli appassionati della serie, considerato più un'operazione commerciale che un vero e proprio tributo. 

La California Highway Patrol si è meritata una serie TV perchè era famosa in tutti gli Stati Uniti per le sue imprese sulle autostrade e interstate americane, in un periodo nel quale i crimini erano all'ordine del giorno. A metà degli anni '70 la CHP ha avuto anche altre motociclette - a parte le Kawasaki - come Moto Guzzi Eldorado, Honda CB750 Four e Suzuki GS 850, che sembravano molto simili tra di loro a causa delle specifiche del dipartimento come le borse laterali, il parabrezza, il box radio e le luci di inseguimento. È per questo che spesso si confondono e vengono erroneamente trattate come Harley Davidson!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento