Quali sono i marchi moto più venduti del mondo?

Andiamo a scovare quelli che sono i brand motociclistici che hanno fatto segnare i numeri di vendita più alti a livello globale. Alcuni di questi probabilmente non li conoscete

Michele LallaiMichele Lallai

7 ago 2024

La TOP5 delle meraviglie

Per farvi capire come l'Europa sia quasi insignificante in termini di market share, nel 2023 l'industria motociclistica globale (inclusi ciclomotori, scooter e motociclette) ha fatto registrare 62,5 milioni di vendite, in crescita del 2,6%, nonostante il calo improvviso registrato per il segmento elettrico. Osservando i dati di vendita combinati di 92 paesi, risaltano 5 marchi che sono ben saldi in cima alla classifica da qualche anno e che non hanno un granchè a che fare con il Vecchio Continente, soprattutto per quanto riguarda i modelli più popolari e diffusi. Vediamoli:

Partendo dall'alto, il leader assoluto negli ultimi 50 anni è Honda. Non è una sorpresa, ovviamente, perchè è risaputo che il produttore giapponese domina il settore con circa un terzo delle vendite totali nelle sue mani. Nel 2023, Honda ha venduto 18,4 milioni di veicoli a due ruote a livello globale (+4,3%), quasi 0,7 milioni in più rispetto all'anno precedente. Quindi circa 8 volte di più del mercato europeo, con un solo brand!

Al secondo posto l'indiana Hero Motor Corp si conferma come seconda forza mondiale grazie a 5,6 milioni di vendite (+5,4%) ottenute per la maggior parte in India. In futuro i numeri di questa enorme azienda quasi sconosciuta in Europa sono destinati a crescere ancora perchè è fra i leader mondiali nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici.

Al terzo posto c'è Yamaha con 4,6 milioni (+0,9%). La quota di mercato Yamaha al 7,5% ed è 5 punti al di sotto del suo miglior risultato di sempre conseguito nel 2012. Al quarto posto un'altra indiana, Bajaj, con 3,6 milioni di vendite (+8,7%) grazie alla forte performance nazionale.

L'India sta crescendo moltissimo e la conferma arriva dal quinto produttore più grande al mondo e il brand con la crescita più veloce del mondo in questi anni: TVS Motor, che ne ha venduto 3,4 milioni (+19,8%) nel 2023 e si prepara a una scalata concreta che potrebbe portarla anche in occidente grazie a partnership importanti con aziende storiche come BMW Motorrad.

Europa conta solo per prestigio

Come potete notare i numeri sono fuori dalle logiche alle quali siamo abituati in Europa, e l'importanza data dal nostro mercato non riguarda tanto le vendite quanto la qualità del prodotto che qui deve essere sempre il migliore, con la massima tecnologia e standard decisamente superiori a quelli che si trovano nel resto del mondo, che quindi spingono le aziende asiatiche ad investire e dare prestigio all'intero brand.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading