Batman: quanto costa la moto del cavaliere oscuro e che motore usa

L'incredibile veicolo dei film esiste davvero: ne sono stati costruiti sei. Ecco tutte le curiosità sul mezzo più iconico dell'universo DC

Dario Ballardini

26.03.2024 16:31

CHE MOTORE MONTA LA MOTO DI BATMAN

Il motore stava sotto la pancia, venne scelto il monocilindrico della Honda CRF450R ma sarebbe andata bene qualunque altra cosa perché nei due film il rombo viene sostituito dal sibilo di un motore elettrico.
Il guaio fu che Nolan e Crowley si erano dimenticati della marmitta, problema risolto convogliando i gas di scarico direttamente nei tubi del telaio. La struttura principale era costituita da una dorsale scatolata, con la sospensione anteriore monobraccio infulcrata a una estremità e lo sterzo nel mozzo ruota, comandato da tiranti; dietro nessuna sospensione, solo una struttura rigida in tubi.

QUANTO COSTA LA MOTO DI BATMAN

Difficile dare un prezzo a una moto così particolare come la BatPod, ma qualche anno fa uno degli esemplari usati nelle riprese della trilogia è stato inserito tra i numerosi cimeli televisivi e cinematografici messi all’asta durante la vendita del Prop Store tenutasi al BFI IMAX di Londra.
La moto di Batman è stata acquistata da un ignoto collezionista per 312.000 sterline (359.700 euro); nella stessa occasione il costume indossato dall’uomo pipistrello in “Batman - Il cavaliere oscuro” è stato battuto per 192.000 sterline (221.400 euro) e quello di ”Batman Begins” per 96.000 sterline (110.700 euro).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento