La versione, prodotta in soli 500 esemplari in tutto il mondo, presenta alcune caratteristiche esclusive rispetto alla versione standard
Quando la Ducati 748 è stata introdotta sul mercato, ha avuto molto successo tra gli appassionati. La moto è stata creata come una versione più piccola della famosa Ducati 916, entrambe progettate dallo stesso designer interno di Ducati, Massimo Tamburini, e avevano alcune caratteristiche simili alla Ducati Supermono. Le principali differenze tra la 748 e la 916 erano le dimensioni degli pneumatici posteriori e la cilindrata del motore. La 748 aveva pneumatici posteriori più stretti e un motore più piccolo, che si traduceva in una cilindrata di 748 cc.
Votata all'esaltazione in pista, spalleggiata da una ciclistica svelta, la media bolognese era un fulmine in fase di inserimento in curva e ancora più godibile nelle manovre alle basse velocità. Aveva una maneggevolezza quasi da 125 del periodo.
Il bicilindrico aveva bisogno di girare alto per dare il meglio di sè: tra i 7.000 ed i 10.000 giri, infatti, il Desmoquattro V2 era un "frullino" di quelli belli vivaci accompagnato da una sonorità di scarico simile alla 916.
ASTON MARTIN BROUGH SUPERIOR, LA AMB 001 PRO NUMERO 8 È ALL’ASTA
Ducati ha fatto alcune scelte di progettazione uniche che la differenziavano dalla concorrenza giapponese. Ad esempio, il polo positivo della batteria era facilmente accessibile tramite una presa d'aria sul pannello destro della carenatura, che rendeva semplice collegare un caricabatterie per la manutenzione senza dover smontare la carenatura stessa.
Anche se le versioni standard della 748 erano abbastanza comuni, la 748 SP era una versione più esclusiva. Introdotta nel 1995 in un numero limitato di 500 esemplari in tutto il mondo, la 748 SP era particolarmente rara e ricercata. Era dotata di alcune caratteristiche speciali come ammortizzatore Öhlins e scarichi Termignoni.
Attualmente, una delle sole due SP che sono arrivate a Los Angeles (importata per la prima volta nel 1995 negli Stati Uniti) è all'asta su Iconic Motorbikes Auctions fino al 23 marzo e l'offerta corrente è di 25,100 dollari, circa 23,160 euro.
All'asta una delle sole 500 Ducati 748 SP mai prodotte
La Ducati 748 è stata un successo tra gli appassionati, ma la versione SP, più esclusiva e prodotta in soli 500 esemplari nel mondo, offriva caratteristiche aggiornate e componenti di alta qualità. Oggi, una delle rare 748 SP è all'asta negli Stati Uniti
Guarda la galleryLink copiato