Indian ha depositato un brevetto per la realizzazione di punti di ricarica sulla moto che possano riscaldare (o rinfrescare) i vestiti dei piloti: sarà fattibile?
L'azienda statunitense Indian Motorcycle ha presentato una richiesta di brevetto che non solo propone di riscaldare, ma anche di raffreddare l'abbigliamento del motociclista senza la necessità di complicati cablaggi. Solitamente, i gilet climatici sono l'ideale per le giornate particolarmente calde o fredde dei motociclisti: sono comodi, versatili, ma presentano alcuni svantaggi, come l'obbligo di collegarli a una batteria e la limitata autonomia. Proprio per questo Indian potrebbe aver messo a punto una soluzione estremamente innovativa.
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La richiesta di brevetto propone di dotare l'abbigliamento speciale del motociclista di vari punti di ricarica, alcuni dei quali induttivi, presenti sulla moto stessa. Questi punti di contatto potrebbero trovarsi sul manubrio, sulla sella, sui poggiapiedi e persino sullo schienale. In questo modo, guanti, giacche, pantaloni e stivali potrebbero essere alimentati continuamente, garantendo al conducente un comfort termico ottimale, senza l'ingombro di cablaggi complicati.
La batteria, invece di attingere all'energia del veicolo, sarebbe una unità separata e ricaricabile. Pur aggiungendo un peso extra, questa soluzione libererebbe il motociclista dal dover indossare direttamente il peso aggiuntivo. La proposta di Indian suggerisce anche la possibilità di ricaricare la batteria in modalità wireless, tramite un pratico tappetino a induzione.
Ma non è solo questa la proposta di Indian: l'azienda pensa infatti che i sensori integrati nell'abbigliamento potrebbero raccogliere dati sulle reazioni del corpo alla temperatura, al vento e all'umidità, consentendo al sistema di apportare regolazioni automatiche per un comfort ottimale.
Tuttavia, c'è un "ma". Il sistema proposto da Indian richiederebbe un completo rinnovo dell'equipaggiamento, dalla giacca agli stivali, affinché sia compatibile con la nuova tecnologia. Inoltre, non sembra che una standardizzazione tra diverse marche sia possibile nel breve tempo.
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