Idee per Natale a un motociclista: vacanze in sella, Adventouring o MotoGP

Idee per Natale a un motociclista: vacanze in sella, Adventouring o MotoGP

Il presupposto è sempre il medesimo: quest'anno siamo stati molto buoni, esageratamente buoni

Nicolò Bertaccini

05.12.2023 ( Aggiornata il 05.12.2023 13:32 )

Doopo averne parlato nell'articolo precedente, continuiamo con il filone experience, che fa sempre molto figo, avendo già spuntato i classici corsi di guida sicura di cui abbiamo parlato nella prima parte. Vogliamo consigliarvi altri due ambiti cui potete attingere per fare un regalo ad un biker o per consigliare qualcuno che deve farlo a voi (potremmo anche creare un servizio di mailing, voi ci dite a chi dobbiamo far pervenire il suggerimento e noi gli mandiamo il link, per vedere se trae ispirazione).

VACANZE IN MOTO

Partiamo dalle vacanze in moto, viaggi o eventi che siano. E' vero, organizzare un viaggio, vedersi con gli amici per negoziare mete e chilometri da percorrere fa parte del divertimento, però ci sono mete difficili da pianificare, viaggi difficili da mettere nel mirino senza il supporto di chi l'ha già fatto diverse volte. Ci sono tanti tour-operator che organizzano viaggi in moto. Certo, non stiamo parlando del week end sulle dolomiti ma mete un po' più complesse da organizzare come il deserto, un coast-to-coast negli Stati Uniti o un giro down under in Nuova Zelanda, magari alla ricerca di Frodo e dell'anello, diventano mete accessibili, da un punto di vista logistico. Certo, costano come un organo al mercato nero, ma siamo stati buonissimi. E poi c'è sempre una ricorrenza da abbinare, i cinquant'anni, i sessanta, i trenta di moto, i cinque senza prendere una multa, i primi 500.000 chilometri percorsi su due ruote. Insomma, possiamo farci fare il classico regalo doppio, come quando da ragazzini ci regalavano il galeone di Playmobil che valeva per Natale e per la promozione a scuola (abbiamo scoperto allora come funzionava il meccanismo della cambiale).

ADVENTOURING E MOTOGP

Oltre a questi ci sono anche tanti eventi, in genere che si risolvono in un fine settimana, che ci possono far provare un minimo di adrenalina competitiva. Eventi legati alla regolarità ormai proliferano in varie forme, su strada, su strade bianche, in enduro, in hard enduro; da soli in coppia, di squadra; con comodi pernottamenti in hotel dotati di parcheggio dedicato alle moto e magari lavaggio, con bivacchi da avventurieri, in autogestione. Ci sono diverse modalità e possono essere un bel modo per dar sfogo all'animo competitivo che il mezzo si porta in dote: non è forse vera la  battuta che recita che: “la prima sfida motociclistica si tenne quando la seconda moto uscì dalla linea di produzione”?

Ultima tipologia di regalo che vale la pena prendere in considerazione, in ambito experience: andare a vedere una gara. Non sto parlando di andare a vedere un GP in Italia, sto parlando di prendersi un fine settimana ed andare in terra straniera, magari in uno dei templi del motociclismo. Anche in questo caso le scelte possono essere fatte a mille livelli, partendo dal circuito, dalla nazione, dalla città, possiamo pensare a mille combinazioni. Però andare a seguire un week-end di corse immergendosi totalmente in quello che vivono i piloti può essere molto figo. E non ci sono solo i gran premi della MotoGP, se siete stati molto bravi potete farvi regalare il TT sull'isola di Man oppure andare a vedere una bella gara di cross o di enduro, perché no l'Erzberg

Questo tipo di regalo ha anche un altro grande vantaggio, non è problematico da reperire, si può fare tutto comodamente da casa, anche all'ultimo minuto, stampando un bel voucher. Poi mettiamo tutto in una busta abbinato ad una foto evocativa e infiliamo sotto l'albero. Crea molta curiosità, ve lo garantisco.

Alla prossima puntata, l'ultima, dove vedremo alcuni regali solidi, tangibili, che si possono soppesare, tenere in mano, annusare.   

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento