Idee per Natale: cosa regalo ad un motociclista (parte 1)

Idee per Natale: cosa regalo ad un motociclista (parte 1)

Regalare un experience è un trend sempre più in aumento, per questo, un corso di guida sicura è uno dei migliori regali possibili (e tra i più utili)

Nicolò Bertaccini

29.11.2023 15:05

Si avvicina il Natale. Dato che siamo stati tutti sicuramente molto buoni, ecco qualche consiglio per dei regali adatti a noi biker... da farsi fare.

Il regalo migliore da fare ad un motociclista

Visto che il trend degli ultimi anni è quello di regalare experience, partiamo con un'idea "experience". Uno dei regali più belli che possiate ricevere come biker è un corso di guida sicura, senza se e senza ma. Lo so, noi tutti siamo già molto bravi, pieghiamo l'asfalto al nostro volere, domiamo cavalli come Kevin Costner negli anni Novanta, ridefiniamo le leggi della fisica con la semplice rotazione del polso destro.

Però, un bel corso di guida sicura è una di quelle esperienze dalla quale sicuramente usciremo arricchiti. Ormai ne esistono per sette castighi, manca giusto “intelligenza artificiale e guida sicura” e “guida sicura al pistacchio di Bronte (o al caramello salato, adeguandoci all'ultimissimo trend)”. Per il resto, ce ne sono di diversa matrice.

Quale tipologia di corso di guida sicura scegliere

Sono tutti utili, tutti interessanti e (quasi) tutti ben fatti. Mi permetto solo un consiglio, ovvero di diversificare la tipologia, non fate sempre lo stesso. Fare un corso in strada ha aspetti interessanti, farne uno in pista permette di approfondire altre cose. Poi, non date per scontato altre tipologie di corse.

La guida sicura parte dalla conoscenza, dall'essere noi a fare le cose lasciando meno aspetti gestiti dalla motto e dalle leggi che la governano. Io, personalmente, ho tratto molti consigli da corsi di enduro, corsi di flat track, tutte occasioni per comprendere il funzionamento del mezzo anche al di fuori dell'utilizzo canonico. Anche un corso su come spremere una moto in pista può essere utile per quando siamo in strada, se sappiamo ascoltare e comprendere come sfruttarlo.

Esistono poi anche corsi legati ai costruttori, corsi BMW, Ducati, Honda, Suzuki e tanti altri. In questo caso ho trovato interessante un altro aspetto, oltre al corso specifico. Per me sono stati l'occasione per scoprire al 100% il potenziale di una moto. Con le tecnologia che c'è oggi sulle moto, prima di guidarle bisognerebbe mettersi una settimana a studiarle. Durante un corso di guida di quelli mono-marca c'è anche la possibilità di fare un bel ripasso della tecnologia, regolazioni, settaggi che sono possibili sulle nostre moto.

Infine, i corsi possono essere individuali o di gruppo. Anche in questo caso, è importante l'approccio. Se andate con la giusta mentalità potrete imparare anche dagli errori degli altri, senza necessariamente doverli fare voi. È un momento in cui si allarga la possibilità di apprendimento. Ovviamente, un corso individuale ti offre la possibilità di lavorare anche sui dettagli, sul provare e riprovare e riprovare. Anche perché l'apprendimento spesso passa prima dal disimparare comportamenti sbagliati e aver la possibilità di fare correttamente la stessa curva venti volte aiuta a riprogrammare il nostro cervello nel fare le cose.

Conclusioni. Qual'è il corso di guida sicura perfetto

Quindi, non c'è un corso perfetto. I costi sono tutti più o meno in linea con l'esperienza proposta, ci sono corsi in cui il contesto e l'accoglienza sono molto strutturati, in cui vi vengono messe a disposizione moto nuove che hanno costi più importanti. La valutazione spetta a voi. Resta che difficilmente capita di tornare da una giornata di corso senza aver imparato qualcosa di nuovo. E questo è comunque un traguardo importantissimo.

Alla prossima puntata.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento