Sui set in moto: ecco le migliori (e famose) stuntwoman del cinema

Essere una controfigura è un lavoro complicato, spesso anche pericoloso. Eppure, senza di loro, molti film non potrebbero esistere

Sui set in moto: ecco le migliori (e famose) stuntwoman del cinema

Pubblicato il 28 novembre 2023, 10:58

La categoria degli stuntman a Hollywood è ancora sottovalutata. Le controfigure incorrono spesso in situazioni pericolose perché, proprio come ci dimostra C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, sono professionisti ai quali è dato il compito di realizzare le coreografie action, spesso non facili da eseguire e soprattutto richiedenti grande sforzo fisico e concentrazione. È un lavoro in cui si rischia giornalmente, e purtroppo capita anche di farsi male: ricorderanno tutti la storia dello stuntman di Daniel Radcliffe, David Holmes, per la saga di Harry Potter, il quale a causa di un incidente sul set è rimasto paralizzato.

Recentemente, proprio in occasione della presentazione di Fast X, Michelle Rodriguez - che nel franchise interpreta Letty Ortiz - ha raccontato quanto sia importante la loro presenza, ma ancor di più quanto lavorino duramente, e spronava l'Academy a istituire una categoria specifica agli Oscar, per valorizzare il contributo dato ai film, che non è poco. Ovviamente gli stunt sono sia uomini che donne, e a Hollywood sono parecchie le controfigure femminili che hanno fatto la storia, partecipando a set dal grande successo. Ma quali sono le migliori?

RUSSEL CROWE, "L'ESORCISTA DEL PAPA" PER ROMA SULLA LAMBRETTA

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading